mercoledì 26 febbraio 2014

Premi Oscar 2014: i miei pronostici

Eccoci qua: a pochi giorni dalla prossima edizione degli Oscar, come era prevedibile, non sono riuscita a guardare tutti i film candidati (almeno quelli della categoria "miglior film") come mi ero ripromessa.
Ma, nonostante questo, mi sbilancio con qualche pronostico.

"Miglior film": come preannunciato da chiunque, anche secondo me il vincitore sarà "12 anni schiavo".
   Vincitore morale: "Gravity" che, per me, apporta molto alla cinematografia attuale e, in virtù di questo, avrebbe meritato maggiormente di essere premiato.

"Miglior attrice protagonista": Non è la più accreditata, eppure per me la statuetta in questa categoria se la aggiudicherà Amy Adams.
   Non mi sbilancio sulla vincitrice morale perchè, lo confesso con vergogna, delle interpretazioni in lizza ho visto solo quella di Sandra Bullock. E, per questo, posso sereneamente escluderla dalla corsa.

"Miglior attore protagonista": Lo sanno tutti e mi associo anch'io al coro di elogi, il vincitore sarà Matthew McConaughey. In "Dallas buyers club" è semplicemente immenso.
  Vincitore morale: Joaquin Phoenix. Non è candidato, eppure avrebbe tanto meritato una nomination. Il suo lavoro in "Her" è di tutto rispetto e degno di essere preso in considerazione dall'Academy.

"Miglior regista": Alfonso Cuaron. Quello che fa con "Gravity" è semplicemente spettacolare. E' lui il miglior regista dell'anno.
   Vincitore morale: Alfonso Cuaron. Ho adorato "Gravity", non c'è spazio per nessun altro.

"Miglior sceneggiatura originale": La più accreditata e anche la mia preferita nella cinquina, "Her". 
   Vincitore morale: anche qui, di nuovo "Her". Adoro il lavoro di Spike Jonze in generale, ma qui realizza davvero il suo capolavoro.

"Miglior sceneggiatura non originale": "12 anni schiavo". Come previsto da molti, questo film farà incetta di Oscar ed in questa categoria non ha praticamente nessun rivale.
   Vincitore morale: cito un film che non ho guardato ancora ma che mi incuriosisce e sui cui ho molte aspettative, "Before midnight".

"Miglior film straniero": "La grande bellezza". Osannato ovunque ed accreditatissimo, la vittoria per il film di Sorrentino pare cosa certa. Io non l'ho ancora guardato e rimando il giudizio a dopo la visione. A naso, però, il mio parere è che non si può rifare "La dolce vita".
   Vincitore morale: altro film che non ho visto ancora e su cui ho molte aspettative, non fosse altro perchè il cinema danese ha molto da dire, "Il sospetto".

"Miglior canzone originale": io credo negli U2 e, sebbene non sia la più accreditata, per me "Ordinary love" sarà la canzone vincitrice, sono pronta a scommetterci (e l'ho fatto).
   Vincitore morale: "The moon song", perfetta per il piccolo capolavoro che è "Her".

"Miglior attrice non protagonista": Lupita Nyong'o da "12 anni schiavo".
   Non c'è una nominata come vincitrice morale perchè non ho visto tutte le interpretazioni.

"Miglior attore non protagonista": Jared Leto è stato insuperabile in "Dallas Buyers Club", la statuetta è sua di diritto.
   Vincitore morale: Jared Leto, superbo e meritevole di essere premiato.

Ora non resta che aspettare la notte tra domenica e lunedì per scoprire se avrò avuto ragione!

2 commenti:

  1. E comunque direi che c'hai azzeccato abbastanza, eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, quest'anno era tutto scontatissimo, nessuna sorpresa...Sto ancora rosicando per gli U2 però!! Ci avevo scommesso e invece non ho vinto niente nemmeno quest'anno :(

      Elimina