lunedì 19 ottobre 2015

idee per Halloween: la torta zucca e cioccolato


Halloween si avvicina e, non so voi, ma io ne sono elettrizzata! Amo particolarmente, infatti, questa festa e l'atmosfera macabra e al tempo stesso giocosa che riesce a regalare.
L'anno scorso vi ho proposto tre speciali: uno legato al cinema e ai film migliori da guardare durante la notte delle streghe, uno sul makeup, con alcune idee trucco da cui prendere spunto per mascherarsi ed uno dedicato alla cucina, con piccole e veloci ricette per fare un figurone durante la festa.

Quest'anno, per quanto riguarda la cucina, ho pensato di segnalarvi una ricetta che a me ha salvato la vita. Infatti amo intagliare le zucche per Halloween e lo faccio già da anni ma, ahimé, la gestione del contenuto interno dell'ortaggio mi crea non pochi problemi: non riesco a sopportare il sapore della zucca e mi risulta immangiabile in ogni ricetta. Ho scoperto però, con mia grande gioia, di gradirne il sapore se usata come ingrediente di una torta e, per quanti condividessero con me l'odio per la zucca o semplicemente volessero provare, ecco a voi la torta zucca e cioccolato!
[La ricetta non è mia, la trovai anni fa su un giornale di cui non ricordo più il titolo]
Vi assicuro che si tratta di una preparazione molto facile e veloce, adatta anche a chi non sia esattamente un'esperta in cucina (come me :P)
Le foto che vedete risalgono all'ultima volta in cui ho realizzato la torta: si trattava di una festa di Halloween, per cui ho utilizzato uno stampo adatto all'occasione ma anche una normale terrina tonda sarà perfetta.

INGREDIENTI:
-200 gr. di zucchero
-300 gr. di polpa di zucca
-200 gr. di farina
-100gr. di burro
-4 uova
-1 bustina di lievito
-gocce di cioccolato q.b.

il mio risultato


PREPARAZIONE:
Per prima cosa pulite la zucca eliminando buccia e semi, tagliatela a cubetti e cuocetela a vapore finché non diventerà morbida. Lasciatela raffreddare e poi frullatela. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero per montarle a neve. Aggiungete poi la farina, preventivamente setacciata, il lievito, il burro sciolto e la polpa di zucca e impastate il tutto.
Per ultime aggiungete le scagliette di cioccolato e mescolate nuovamente il tutto. Se non avete a disposizione scagliette di cioccolato, potete anche utilizzare una tavoletta fondente tagliata a pezzetti (come ho fatto io l'ultima volta, quella che vedete in foto: non ho avuto pazienza, infatti i pezzi di cioccolato sono piuttosto grandi ed evidenti).
Versate il composto ottenuto in una terrina dal diametro di 24cm. (o in una a forma di zucca, se la avete, come ho fatto io) e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti.




Semplice, no? :) E' davvero buona e, vi assicuro, piacerà anche a chi, come me, non ama il sapore dolce della zucca, perché all'interno del composto finale è davvero delicato e poco marcato.

Nessun commento:

Posta un commento