lunedì 6 luglio 2015

Hippie Style in poche mosse!

Sono stata invitata, in occasione del compleanno di una cara amica, ad una festa a tema Woodstock e mi è sembrata l'occasione giusta per raccontarvi come ho scelto di vestirmi e per dare qualche dritta a chi, trovandosi a partecipare ad una festa analoga, volesse riuscire ad essere in linea con l'occasione senza spendere praticamente nulla.
Per quanto mi riguarda, adoro mascherarmi ed immedesimarmi, per un giorno, in epoche lontane e personaggi diversi: immaginerete, quindi, quanto mi gasi nel momento in cui mi venga proposta una festa a tema! Mi diverto come una bambina, e cerco sempre di ingegnarmi per assumere un abbigliamento e un aspetto che rispecchino gli anni o il tema proposto, il più delle volte senza ricorrere a costumi confezionati ma semplicemente usando un po' di fantasia e combinando e trasformando gli abiti e gli accessori che possiedo già.
Anche questa volta, non ho fatto eccezione: dopo un rapido giro nei negozi e su internet, più per trarre ispirazione che per acquistare, ho cominciato al lavorare al mio look da perfetta hippie degli anni '60.
Il primo consiglio che mi sento di darvi, se sarete invitati ad una festa del genere, è di dare uno sguardo all'armadio di vostra madre: potreste trovare chicche inaspettate e abiti perfetti, conservati finora per nostalgia e pronti a risorgere a nuova vita.
Non c'è molto da dire, quando si pensa allo stile di quell'epoca è normale che vengano subito in mente i classici pantaloni a zampa d'elefante. Sono stati, in effetti, anche per me il primo pensiero ma, avendo incontrato molta difficoltà a reperirne, sono stata costretta a cambiare idea (a quanto pare, però, nei prossimi mesi non sarà difficile trovarne negli scaffali dei negozi, stando alle anticipazioni delle nuove collezioni). Se non ne avete a portata di mano nemmeno voi, comunque, non disperate: shorts o ampie e lunghissime gonne faranno al caso vostro. Così come top leggeri (rigorosamente a fiori) o ampie maglie in cotone decorate a mane. Potete sbizzarrirvi, quello che non deve assolutamente mancare, però, sono le caratteristiche zeppe. Io, per esempio, ho optato per una maxi gonna ecrù accompagnata da un top bianco con decorazioni floreali e un paio di zeppe altissime.
In fondo, non importa troppo quello che sceglierete di indossare perché quello che conta davvero sono gli accessori: bastano pochi elementi per trasformare qualunque look in un perfetto hippie style. Nel mio caso, ho scelto un maxi bracciale in legno, orecchini giganti tondi ed una coroncina di fiori.

accessori e beauty look

Passando al trucco, la cultura hippie è famosa per utilizzarlo il meno possibile, se non addirittura abolirlo completamente. Trattandosi di una festa, però, è possibile trasgredire questa regola, cercando comunque di riprodurre lo stile dell'epoca.
Per quanto mi riguarda, ho deciso di rimanere molto sul naturale, concedendomi però un tocco di colore per le labbra (è pur sempre un party!).
Per prima cosa ho utilizzato (come sempre, vivendo il dramma delle occhiaie marcate) un correttore sulla palpebra inferiore: quello che sto usando ultimamente è il Cover Stick di Maybelline. Dopodiché, ho realizzato una base per uniformare l'incarnato. In genere non amo appesantire il viso e preferisco sempre le BB cream ai fondotinta classici e questa occasione nello specifico era perfetta per restare fedele alla scelta. La BB cream che ho usato è la Dream Pure BB per pelli grasse o miste, sempre di Maybelline. Cercando sempre di mantenere un look il più naturale possibile, ho scelto di non caricare gli occhi: l'ideale, a mio avviso, è optare per un ombretto piuttosto neutro ed opaco, evitare la matita (o, al massimo, usarne una color burro nella rima inferiore interna) e abbondare con il mascara. In questa occasione, invece di scegliere un ombretto, ho preferito passare sulla palpebra superiore un prodotto che sto letteralmente adorando e che, normalmente, utilizzo solamente come blush e lucidalabbra: devo dire che l'effetto è perfetto anche sulla palpebra, soprattutto se si ricerca un effetto molto naturale. Il prodotto in questione è il Glow Touch lips & cheeks della Kiko. Si tratta di un'edizione limitata della scorsa estate che mi ha letteralmente conquistata, tanto che ne ho addirittura fatto scorta, avendo previsto che sarebbe diventato introvabile. Io lo utilizzo nella tonalità 105 - analogic nude e lo adoro. Dopo aver steso il blush su palpebre e guance, ho utilizzato abbondante mascara, sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori. Quello che sto usando in questo periodo è il Get Big! Lashes della Essence e, purtroppo, non mi piace proprio (ve ne parlerò meglio in un'altra occasione). Per concludere, ho scelto di non lasciare le labbra al naturale (per uno stile hippie più realistico sarebbe stato perfetto il Glow Touch) e di colorarle con un bel rosso fragola. Ho usato il rossetto I'm di Pupa n. 411, appartenente all'edizione limitata rilasciata questa primavera. E' un rossetto che mi sta letteralmente conquistando, così come tutti gli altri che ho acquistato della linea I'm.
Ecco il risultato finale:



Nessun commento:

Posta un commento