lunedì 20 luglio 2015

Let's talk about... July!


Bentornati! Dopo un periodo più che impegnativo, torno a scrivere con un post dedicato alle curiosità del mese di luglio, che si inserisce nella ormai canonica rubrica dedicata ai 12 mesi dell'anno.
Luglio è sinonimo, nell'immaginario collettivo, di sole, mare e vacanze. Per quanto riguarda me, non mancano il caldo e il mare ma, ahimè, le vacanze restano ancora un'utopia per il momento. Il mare, infatti, lo sto frequentando per motivi di lavoro e il tempo libero è rimandato ad agosto.
Nonostante questo, comunque, ecco a voi qualche curiosità sul mese del mare in un viaggio attraverso letteratura, musica e cinema.
Iniziando dal campo dei libri, vi segnalo due titoli relativi al mese attuale:
il primo è Luglio di Nadine Gordimer. Ambientata in un ipotetico futuro, la storia immagina le vicende che accadrebbero in Sudafrica se si verificasse una sorta di Apartheid al contrario: una famiglia di bianchi, in fuga dal paese, si rifugia nel villaggio del loro servitore di colore, Luglio. Risvolti e atmosfere decisamente noir, invece, in Freddo a Luglio di Joe R. Lansdale. L'autore americano ci accompagna nella provincia texana, dove un pacifico corniciaio, vittima di una rapina, uccide per legittima difesa il malvivente che lo aveva aggredito. Sconvolto dall'accaduto, si ritroverà anche ad essere perseguitato dal padre dell'ucciso, con apparente indifferenza da parte della polizia.
Trasferendoci invece nel mondo della musica, è impossibile non citare il grande classico Luglio di Riccardo Del Turco, che probabilmente ognuno di noi ricorda. Restando in Italia, ricordiamo anche 38 luglio degli Squallor.
Oltreoceano, invece, vi ricordo Snows in July di Craig David, July morning di Uriah Heep e July July July di Billy Paul.
Per quanto riguarda il grande schermo, infine, viene subito in mente un film ormai cult: Nato il 4 luglio, diretto nel 1989 da Oliver Stone (che vinse in questa occasione anche il premio Oscar come miglior regista) e tuttora una delle migliori interpretazioni di Tom Cruise.
Ricordo anche il film del 2014 Cold in July, ispirato all'omonimo romanzo di Lansdale ed interpretato da Micheal C. Hall (il Dexter televisivo).
Anche per questo mese è tutto, vi lascio al caldo e al sole con il veloce e consueto excursus degli avvenimenti più significativi avvenuti nel corso di questo mese.
E' a luglio che:
L'SOS diventa ufficialmente un segnale di soccorso; viene lanciato il walkman, parte il primo Tour de France; Guglielmo Marconi brevetta la radio; il primo dirigibile moderno spicca il volo; viene presentata al mondo la prima automobile; nascono gli Stati Uniti d'America; viene lanciato sul mercato il primo bikini; il primo mammifero, la pecora Dolly, viene clonato con successo; Donkey Kong debutta nelle sale giochi; l'Argentina ottiene l'indipendenza; nasce la FIAT; in Italia nasce il corpo dei Carabinieri; si tiene il Live Aid; viene inaugurata la celebre scritta "Hollywood"; scoppia la Rivoluzione Francese; crolla il Campanile di Venezia; Twitter viene lanciato sul mercato; apre il traforo del Monte Bianco; viene inaugurato il primo parchimetro al mondo; aprono Disneyland a Los Angeles e Gardaland in Italia; inizia la Guerra Civile Spagnola;avviene la strage di via D'Amelio; l'uomo sbarca sulla luna; viene brevettata la prima macchina da scrivere e sperimentato il primo collegamento in mondovisione; viene scoperta Machu Picchu; inizia la Rivoluzione Cubana; scoppia la Grande Guerra.

Extra:
fiore del mese: Girasole;
pietra del mese: Rubino;
segni zodiacali: Cancro/Leone.


Nessun commento:

Posta un commento