mercoledì 16 marzo 2016

Moda: i colori per la primavera/estate 2016

Rieccomi! Ultimamente, complici i molteplici impegni, sto disertando un po' troppo il blog: le idee ci sono, e sono anche tante, ma il tempo per metterle nero su bianco, invece, assolutamente no. Per cui restano a marinare nel cervello, con la promessa di riprenderle tutte in un momento più tranquillo e dare loro forma.
Ho deciso, però, di ritagliarmi qualche minuto per questo post e dare uno sguardo veloce ai colori moda per la prossima stagione.
La primavera si sta facendo desiderare ma, sono sicura, a breve esploderà in tutto il suo splendore: per non farci trovare impreparati, quindi, meglio portarsi avanti, dando uno sguardo alle vetrine.
Devo dire che quest'anno, Pantone non mi ha delusa: per una volta mi trovo perfettamente d'accordo con le indicazioni dei colori primavera/estate e, effettivamente, noto che rispecchiano anche quelle che erano le mie sensazioni personali.
Scopriamo tutte le tonalità!
La vie en rose.
Pantone è stato chiaro: questa primavera il colore imprescindibile è lui: Rose Quartz (anche se non da solo, come vedremo). Una tonalità di rosa chiaro e sognante, vagamente confetto, estremamente sognante e romantico. Lo trovo una soluzione che ispira subito primavera, e declinabile in tantissime varianti. A me piace molto e sicuramente farà parte del mio guardaroba.



Che sia blu!
L'altro grande must di stagione, sempre secondo Pantone, è il Serenity, una sfumatura di azzurro che non potrebbe avere un nome più azzeccato per le sensazioni che evoca. Tonalità primaverile e versatile che trasmette allegria e...serenità!
Non sarà però l'unico punto di blu ad irrompere nei nostri negozi: anche Snorkel Blue e Limpet Shell tra le proposte di Pantone. Personalmente, da grande amante del blu, apprezzo molto queste tre sfumature.










Bajo el mismo sol.

Lo cercavo da mesi e finalmente sta invadendo nelle vetrine: il giallo. Pur non avendo mai amato particolarmente questo colore, ultimamente me ne sento davvero attratta e ho scoperto con piacere che la moda la pensa come mai. Questo sarà l'anno del giallo, in particolare nella sua allegra e vivace tonalità Buttercup. Per un estate che più solare non si può.


L'eleganza è nei dettagli.

 Come sempre, non sarebbe estate senza i classici "colori jolly": tonalità più tenui, che fungono d'appoggio a quelle più sgargianti. Oltre all'immancabile bianco, eternamente presente nelle collezioni estive, quest'anno si fanno largo due sfumature che mi piacciono davvero tanto: Liliac Gray e Iced Coffee. Delicati ma con personalità, perfetti per gli abbinamenti con gli altri colori di questa primavera.
Mi sono innamorata, per esempio, di alcune maglie di Zuiki in cui queste sfumature sono abbinate, rispettivamente, al Rose Quartz e al Buttercup. Non sono però riuscita a trovare la foto.

Di rosso ci tingerem!
 Per me non è una grossissima novità: è già da questo inverno che mi sento irrimediabilimente attratta dal rosso, come mai mi era successo prima d'ora. Non sono mai stata una grande fan di questa sfumatura, preferendole sempre toni più freddi e pacati ma, ultimamente, il rosso è diventato la mia mania. Mi fa particolarmente piacere, quindi, ritrovarlo tra le proposte di questa primavera/estate, nella nuance Fiesta, calda e vicina alle sfumature dei tramonti estivi. Da abbinare allo Snorkel Blue sarù di sicuro effetto, mentre risulterà sofisticata se accostata a un Lilac Gray.
E per chi ama le tonalità meno aggressive, a metà tra il rosso e il rosa? Niente paura, anche quest'anno Peach Echo tornerà a farci compagnia! Un arancione delicato ed elegante, già visto negli anni passati, che è sempre una garanzia di originalità e classe.

 Vivi verde.
Il verde è in assoluto uno dei miei colori preferiti da sempre e sono felice di ritrovarlo anche in questa stagione, nella tonalità Green Flash. Rispetto allo smeraldo visto in inverno, questa è una sfumatura decisamente più primaverile, che ricorda automaticamente i prati e la sensazione di pace che li accompagna. Perfetto per la stagione in arrivo, ho già individuato qualche proposta che mi ispira molto in questo colore! ;)



Nessun commento:

Posta un commento