martedì 8 settembre 2015

Let's talk about...September!


Dopo una lunghissima pausa dovuta ad un'estate lavorativa estenuante, trovo finalmente il tempo di tornare sul blog con un post e lo faccio con il penultimo capitolo della saga dedicata alle curiosità letterarie, cinematografiche e musicali legate ai mesi dell'anno.
Non so quanto, nei mesi a venire, la mia presenza potrà essere costante, ma mi sembra giusto concludere, se non altro, il viaggio iniziato ormai quasi un anno fa con questa rubrica.
Non perdiamo tempo, quindi, ed iniziamo col mese di Settembre, che sembra aver ispirato particolarmente il mondo dell'arte.
In letteratura viene spontaneo a tutti, credo, pensare automaticamente a I Pastori di Gabriele D'Annunzio: il suo incipit "Settembre, andiamo. E' tempo di migrare" è sicuramente rimasto impresso nella memoria di milioni di studenti.
Possiamo ricordare, però, anche un romanzo intitolato September scritto nel 1990 da Rosamunde Pilcher.
Anche a livello di cinema il mese risulta piuttosto visitato: possiamo ricordare, innanzitutto, Settembre, diretto nel 1987 da Woody Allen. Esiste poi anche un September, film australiano del 2007 sulla diseguaglianza sociale tra bianchi ed aborigeni nel paese. C'è, infine, anche un film svizzero del 2002 intitolato Il vento di settembre. Ricordiamo, infine, anche il personaggio di Settembre nella serie televisiva Fringe.
Ma è nella musica che il mese di settembre trionfa: tantissime, infatti, sono le canzoni che gli rendono omaggio.
Vi ricordo, ad esempio, September degli Earth, Wind & Fire.  Possiamo ricordare anche September song di Frank Sinatra ma anche la più recente Wake me up when September ends dei Green Day. 
Anche in Italia il primo mese d'autunno ha ispirato diversi artisti: ricordiamo diverse canzoni intitolate semplicemente Settembre: quella di Alberto Fortis, quella di Ivano Fossati, quella di Cristina Donà o quella di Luca Carboni. Le più iconiche, comunque, restano senza dubbio 29 Settembre dell'Equipe 84 e Impressioni di Settembre della PFM.


Per concludere, come al solito, una serie di curiosità randomiche di eventi avvenuti a settembre:
avviene la più grande tempesta solare mai registrata; nei cinema appare il primo film di fantascienza in assoluto; la Seconda Guerra Mondiale termina; viene fondata Google; appare il primo televisore elettronico della Storia; il Brasile e il Messico ottengono l'indipendenza; lo Scotch entra in commercio; viene trasmesso il primo episodio di Star Trek; Michelangelo inizia a realizzare il David; in Italia viene trasmesso il primo Tg; nasce il WWF; avviene l'attentato alle Torri Gemelle; viene inventato il microchip; viene istituita l'OPEC; viene inaugurata la ferrovia che collega Liverpool e Manchester; viene firmata la costituzione degli Stati Uniti; vengono introdotte le emoticon; avviene la Breccia di Porta Pia; viene inaugurata la prima autostrada al mondo; viene fondata la Nintendo; vengono decifrati i geroglifici; avviene la strage di Marzabotto.









Extra:
fiore del mese: orchidea;
pietra del mese: zaffiro;
segni zodiacali: vergine/bilancia.
 

Nessun commento:

Posta un commento