martedì 15 settembre 2015

Matrimoni a settembre: consigli per un look da giorno

Settembre, sarà per via del clima non afoso ma ancora gradevole, sarà per i meravigliosi colori preautunnali che sa regalare, è uno dei mesi preferiti quando si tratta di organizzare matrimoni (io, invece, ho preferito giugno e, un anno dopo, vi ho raccontato il mio giorno speciale).
Quest'anno, infatti, mi ritrovo, da invitata, a ben due matrimoni: uno mattutino e l'altro pomeridiano/serale. Visto che molte, come me, si troveranno nel corso del mese a presenziare a cerimonie di nozze e che ho avuto la fortuna di partecipare ad un evento di mattina ed un altro di sera, ho pensato di prendere spunto dalla mia esperienza per suggerirvi alcune linee guida per aver un look da invitata perfetto.
Nel corso di due post, quindi, vi illustrerò le mie scelte e vi darò qualche prezioso quanto semplice consiglio per apparire al meglio.
Iniziamo dal look da giorno, ideale per cerimonie mattutine e che si protrarranno per il pranzo.
Di mattina, la parola d'ordine è sobrietà, indispensabile per apparire eleganti ma non pacchiane. Bisogna, quindi, vestirsi con gusto, non rinunciando ad un tocco vivace, ma senza mai esagerare. Per questa ragione, gli abiti dai colori allegri, anche decisi, sono un'ottima soluzione, così come tutti quelli dalle sfumature tenui, che ricordino già alla vista le atmosfere settembrine e siano in linea con la stagione.


Potrete sbizzarrirvi con la fantasia, quindi, purché non dimentichiate, nella scelta dei colori, un semplice dictat: il bianco, esclusiva della sposa, è precluso a tutte le invitate, così come il nero, tradizionalmente associato, nella nostra cultura, al colore del lutto e per questo di preferenza evitato ai matrimoni. I due "colori-non colori" potranno comunque essere presenti nel vostro look, purché utilizzati per i dettagli o in abbinamento ad altri colori. Un'altra regola da non dimenticare mai è che l'assoluta protagonista della cerimonia deve essere sempre la sposa: per questo, le invitate sono tenute ad essere eleganti e curate, certo, ma a scegliere un abbigliamento che non sovrasti quello della protagonista della giornata. Largo a linee semplici, quindi, a tagli elegnati e anche d'effetto, purché all'insegna della sobrietà. 
Infine, una regola che vale sempre la pena ripetere riguarda la lunghezza degli abiti che sceglieremo: di giorno il lungo andrebbe sempre evitato, dovrebbe essere esclusiva delle sole damigelle. Per una cerimonia diurna l'ideale sono abiti corti (assolutamente no a quelli inguinali, invece). Ricordate, infine, che se la cerimonia è in chiesa bisogna sempre prevedere una soluzione per evitare che le spalle siano scoperte.
Io, per il matrimonio cui ho partecipato all'inizio del mese, ho scelto un vestito al ginocchio di Max&Co., vagamente anni '60 nel taglio e di un colore fuxia particolarmente vivace. Il vestito era dotato di manichine, per cui non ho avuto la necessità di prevedere una stola o un coprispalle per la chiesa. L'abito era già importante di suo, quindi ho limitato al minimo la scelta degli accessori: un bracciale di perline (che richiamava scarpe e borsa) e fede e anello di zirconi alla mano sinistra.
La scelta dei gioielli è sempre soggettiva, ma ricordate la regola d'oro: less is more. Mai esagerare, soprattutto di giorno, anche con i gioielli: un solo pezzo potrebbe essere già sufficiente ma, se volete osare di più, ricordatevi l'accoppiata orecchini-bracciale e anelli-collana.
Infine, la moda ha abolito l'obbligo di abbinare necessariamente borsa e scarpe, ma a me piace comunque farlo perché lo trovo più elegante. Per quanto mi riguarda, ho scelto scarpe alte piuttosto semplici (rigorosamente chiuse: di giorno, evitate le scarpe aperte!!) e una pochette, tutto di un colorpanna molto semplice.
Per quanto riguarda il trucco, di giorno sarebbe meglio prediligere un look piuttosto naturale, senza calcare mai troppo la mano con i colori. In particolare, meglio mantenersi neutre sugli occhi, limitando il focus sulle labbra. Io, considerato il vestito scelto, ho preferito un trucco occhi molto semplice sui toni del rosa, che richiamasse le sfumature dell'abito. Per le labbra, ho scelto un rossetto fuxia, in linea con il vestito.
Infine, i capelli: su questo punto, molto dipende dall'abito che indosserete. In linea di massima, trovo il raccolto una scelta molto valida per il giorno (è stata anche la mia opzione) ma davvero, potrete spaziare con la fantasia su questo aspetto.
Nel prossimo post, vi mostrerò il mio look da sera e vi darò qualche altro consiglio sulle scelte da fare per un matrimonio pomeridiano.

Nessun commento:

Posta un commento