martedì 6 ottobre 2015

Matrimoni d'autunno: consigli per un look da sera

Rieccoci! Dopo una breve pausa, torniamo a parlare di look e, precisamente, dello stile perfetto da adottare quando si venga invitate ad un matrimonio.
Come vi avevo già detto, a settembre sono stata invitata a ben due cerimonie di nozze: una di mattina e l'altra di sera, il che mi ha dato lo spunto per elaborare qualche consiglio per la scelta del proprio look in entrambe le occasioni.
Dopo avervi suggerito, nello scorso post, qualche idea per un perfetto look da giorno, stavolta vi racconto le mie scelte per il matrimonio che si è svolto invece nella seconda parte della giornata.
Partecipare ad una cerimonia pomeridiana mi ha finalmente dato l'occasione che aspettavo da tantissimo: poter sfoggiare un abito lungo. I vestiti da sera, come si intuisce già dalla definizione infatti, non sono adatti ad eventi mattutini (anche se, purtroppo, capita di vederne di cotte e di crude, soprattutto ai matrimoni) ma sono perfetti per una festa serale. Se il lungo vi sembra troppo impegnativo o non vi ci vedete, una buona alternativa è scegliere un abito "longuette": è uno stile che a me non piace per niente, ma è l'ideale per le cerimonie pomeridiane.
In ogni caso io, visto che adoro questo genere di abbigliamento, ho scelto un abito lungo senza spalline e dalla linea piuttosto semplice. Per questo genere di abiti, quando si tratti di un'occasione particolare come un matrimonio, la tinta unita è la scelta giusta: rende subito tutto più elegante. Le colorazioni a fantasia, infatti, creano un effetto "da mare" che stonerebbe con il clima della cerimonia. Nonostante il colore più diffuso per gli abiti da sera sia il nero, tinta elegante per eccellenza, mi sento di sconsigliarlo per un matrimonio. Altrettanto vietato il bianco, riservato alla sposa. L'ideale è optare per un colore vivace ed elegante allo stesso tempo, che non vi spenga ma che non risulti eccessivo. Io amo le sfumature del verde e ne ho scelta una tendente all'ottanio. Per la chiesa ho abbinato un coprispalle in tessuto leggero, dello stesso colore dell'abito. Per gli accessori ho scelto di spezzare e ho abbinato una pochette e scarpe alte color panna. Io ho accostato delle scarpe chiuse ma l'ideale, con l'abito lungo, restano i sandali gioiello.
Per quanto riguarda i gioielli, l'importante è non eccedere: scegliete in base al vostro gusto ma ricordatevi di non esagerare. Io ho abbinato collana e anello ma una scelta altrettanto valida è l'accoppiata orecchini-bracciale.
Per quanto riguarda il trucco, essendo sera, potete caricare più di quanto fareste di giorno, l'importante è scegliere un aspetto su cui focalizzare per evitare l'effetto "mascherone". Io ho scelto di puntare sullo sguardo con un colore deciso e che richiamesse il vestito. Ho abbinato, quindi, un ombretto rosa metalizzato nell'angolo interno dell'occhio ad uno verde ottanio all'esterno. Per definire meglio ho utilizzato una matita, anch'essa verde e abbondato con il mascara. Per non appesantire l'effetto generale, sulle labbra ho utilizzato un rossetto rosa chiaro. Nulla, però, vi vieta di mettere in evidenza la bocca invece che gli occhi: sta tutto al vostro gusto e alla vostra fantasia, purché scegliate con razionalità gli abbinamenti.
Infine, per i capelli io ho scelto di tenerli sciolti. Un'alternativa che mi piace molto di sera è il semiraccolto ma anche un raccolto, se preferite, può essere una scelta vincente: molto dipende dal vestito che avete scelto.
Auguri ai miei cuginetti!



Nessun commento:

Posta un commento