mercoledì 7 ottobre 2015

Let's talk about...October!

Mi trovo oggi, con un po' di malinconia, a concludere una rubrica iniziata un po' a caso e per gioco, l'anno scorso a novembre. Dopo un anno, il ciclo ha concluso il suo corso ed è una soddisfazione vedere di averlo portato a termine. Dopo avervi parlato, il mese scorso, di settembre, quindi, concludiamo questo viaggio con ottobre, uno dei miei mesi preferiti in assoluto.
Cominciamo dalla letteratura:
il mese di ottobre è stato fonte di ispirazione per due romanzi: uno del 1980, Ottobre di Christopher Isherwood ed un altro del 1998, October di Daniel Silva. Mi ha sempre fatto pensare alle atmosfere tipiche di questo mese, però, anche la poesia San Martino di Giosue Carducci e, per questo, scelgo di includerla. Ottobre è molto gettonato anche nell'editoria, comunque, e vi ricordo la rivista italiana del 1930 (Ottobre) e la rivista d'arte contemporanea intitolata October.
Passiamo al mondo della musica: impossibile non pensare automaticamente a October degli U2, titolo di una traccia e di un intero album. Esistono, però, anche una October degli Scoundrel Days ed una degli Evanescence. Ricordiamo, poi, October Road di James Taylor. In Italia possiamo ricordare Ottobre Rosso dei Negramaro.
Al cinema, invece, impossibile non citare Ottobre, immortale capolavoro girato nel 1927 da Sergej Michajlovič Ėjzenštejn. Ricordiamo, però, anche Cielo d'ottobre (1999), Caccia a Ottobre Rosso (1990) e October Baby (2011).
Infine, come al solito, qualche curiosità sparsa. E' a ottobre che:
viene inventata la cartolina; vengono inventati i Peanuts; le due Germanie vengono riunite; il primo satellite raggiunge lo spazio; iniziano le trasmissioni radiofoniche; viene inaugurato il Moulin Rouge; il codice a barre viene brevettato; viene impiantato il primo pacemaker; avviene il disastro del Vajont; Cristoforo Colombo scopre l'America; viene istituito il meridiano di Greenwich; viene brevettato il pandoro; scoppia la crisi dei missili a Cuba; viene riconosciuto l'inventore del computer elettronico; viene inventata la fotocopiatrice; nasce la RAI; Trieste torna all'Italia.

Extra:
fiore del mese: garofano;
pietra del mese: opale;
segni zodiacali: bilancia/scorpione.

Nessun commento:

Posta un commento