giovedì 6 agosto 2015

La mia estate beauty

Siamo nel cuore dell'estate, che si avvia (purtroppo) a scorrere sempre più rapida fino alla sua conclusione e al ritorno alla routine invernale.
Quest'anno, complice il lavorare in una colonia estiva in spiaggia, ho vissuto più del solito il clima vacanziero e balneare, riuscendo ad abbronzarmi più di quanto mi fosse capitato negli ultimi anni.
Proprio per questa ragione, ho prestato più attenzione alla cura della pelle, esposta al sole per molte ore al giorno. Questo mi ha dato l'idea per un post dedicato ai prodotti beauty che sto utilizzando in quest'ultimo periodo, per raccontarvi la mia esperienza e darvi spunto se steste cercando qualcosa di nuovo.
Ho aggiunto anche un po' di prodotti di makeup, sia perché rientrano bene nella categoria "beauty", sia perché, nonostante i saldi estivi al livello di abbigliamento abbiano lasciato parecchio a desiderare, quelli per quanto riguarda i prodotti di profumeria, invece, sono stati reali e mi hanno permesso di fare ottimi acquisti.
i miei prodotti beauty per quest'estate
 Iniziamo dal prodotto più importante per il periodo estivo: la crema solare. Odiata da molti, che la ritengono fastidiosa e pensano non permetta l'abbronzatura, la crema solare è invece indispensabile durante le giornate estive, anche in città. La nostra pelle, infatti, anche se naturalmente più scura, non è in grado di difendersi da sola dagli effetti negativi dei raggi solari, sempre più aggressivi. L'importante è scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze. Io mi rivolgo, da qualche anno, a formulazioni il più naturali possibili ma, fino ad ora, non avevo ancora trovato la crema solare per me. Quest'anno, invece, posso ritenermi soddisfatta!
crema solare
Ho provato il latte solare Viviverde Coop e credo proprio di aver trovato il prodotto del mio cuore! Si tratta di una formulazione estremamente naturale, con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, priva di parabeni, oli minerali, siliconi, coloranti, peg e polimeri sintetici. Nonostante abbia una carnagione abbastanza tendente all'olivastro, ho scelto una protezione alta (fattore 30) e non mi sono mai scottata. Contrariamente a quanto pensano molti, il fattore di protezione alto mi ha permesso di abbronzarmi moltissimo, anche se in maniera graduale. La texture della crema è resistente all'acqua e si assorbe rapidamente (effetto, quest'ultimo, che non avevo riscontrato negli altri prodotti naturali che avevo provato in precedenza). Inoltre ha un odore gradevole, idrata bene la pelle e, almeno sul mio fototipo, non necessita di essere riapplicata troppo spesso. La confezione è pratica da portare in borsa e comoda per l'applicazione e anche il prezzo è contenuto (non ricordo con precisione ma sicuramente intorno ai 6€). Promossa a pieni voti, quindi! La ricomprerò anche l'anno prossimo.
Una pelle abbronzata ed esposta per molto tempo al sole tende a seccarsi di più e, in estate ancora più che in inverno, è importante dedicare attenzione all'idratazione. Ci si può rivolgere a prodotti specifici per il trattamento doposole, che in genere potete trovare in abbinamento alla vostra crema solare preferita, di qualunque marca sia, oppure continuare ad utilizzare la crema corpo che usate in inverno, come ho fatto io.
La crema che sto usando è la crema corpo erobristica Omia, nella variante olio di jojoba. Si tratta, anche in questo caso, di un prodotto privo di parabeni, siliconi, oli minerali e coloranti sintetici (ormai l'avete capito che sono un po' fissata :P), che utilizzo già da parecchio tempo e con cui mi trovo benissimo. 
Ma il prodotto estivo che mi ha rubato davvero il cuore è l'acqua vitalizzante al Lillà della Nature's. Me ne sono davvero innamorata ed è il mio personale trend del momento.
acqua vitalizzante
Con il caldo, è indispensabile rinfrescarsi ed idratare la pelle di tanto in tanto. Inoltre, per chi ama i profumi, è importante trovare una soluzione priva di alcool, che con il sole tende a macchiare la pelle. 
Io ho trovato in questo prodotto della Nature's un'ottima sintesi per queste tre esigenze.
Si tratta di un'acqua profumata a formulazione totalmente naturale e priva di alcool, da vaporizzare su corpo e capelli ogni qualvolta se ne senta l'esigenza.
Anche in questo caso sono assenti parabeni, oli minerali, SLES, SLS, cessori di formaldeide e paraffina e il prodotto è adatto anche a chi sia allergico al nickel.
Si può scegliere tra tre diverse profumazioni, io ho preferito questa a base di lillà e giglio bianco, con note di vaniglia e aloe vera, particolarmente fresca e gradevole.
Potete trovarlo in parafarmacia, al prezzo di 12€.
Venendo ai prodotti di makeup veri e propri,  il momento dei saldi è l'ideale per fare ottimi affari in profumeria. Io ho acquistato parecchio alla Kiko, per esempio. In particolare, ho approfittato dello smaltimento della vecchia linea di smalti per comprarne due: il n.275 (nero) ed il n. 340 (un celeste chiaro). Tutti i colori della linea Nail Lacquer sono attualmente al prezzo di 1€.
smalti
 Già da tempo sono alla ricerca di un ombretto blu scuro (lo avevo inserito anche tra i miei must have per la primavera-estate). Dopo aver provato qualcosa senza trovare, però, quello che cercavo davvero, ho concluso finalmente la ricerca acquistando, sempre da Kiko, l'ombretto n.166 della linea base. 

Si tratta di un ombretto compatto, dal colore intenso ed uniforme e con alcune pagliuzze shimmer che lo rendono luminoso. L'ho trovato facile da stendere e anche la tenuta mi ha soddisfatta. Lo trovate in sconto a circa 2€.
Infine ho approfittato degli sconti sulla limited edition Modern Tribes per acquistare, a circa 3€. l'uno, due eye liner colorati che avevo avuto modo di provare appena uscita la collezione ma avevo accantonato per via del prezzo.
Si tratta della matite graphic ritual kajal, nei colori 03 e 05.

Si tratta di prodotti a lunga tenuta molto validi, estremamente scriventi e particolarmente luminosi. Il viola è ottimo anche se molto convenzionale, mentre l'azzurro mi ha conquistata letteralmente.
Per ora, questo è tutto. Resto molto indecisa sull'acquisto del Water Eyeshadow nella colorazione 217 - Mandarino: ho già il n.210 - Verde Primavera Dorato e mi ci trovo benissimo. Attualmente questa linea è in saldo a 4.40€., quindi ci sto facendo un pensierino...Secondo voi devo cedere alla tentazione? :)


Nessun commento:

Posta un commento