martedì 14 aprile 2015

Let's talk about...April!

Bentornati! Siamo arrivati ad Aprile e la nostra carrellata alla ricerca di curiosità sui mesi dell'anno procede. Mentre fuori la natura si risveglia e le giornate calde ci trasmettono allegria, vediamo quanto Aprile è stato di ispirazione per poeti, musicisti e registi.

Se ci soffermiamo sulla letteratura, il mese del risveglio della primavera dà il titolo ad un libro: "Aprile", romanzo scritto da Maria Luisa Fehr.
"Aprile", però, è anche il titolo di una poesia scritta da Anna Frank:
"Prova anche tu,
una volta che ti senti solo
o infelice o triste,
a guardare fuori dalla soffitta
quando il tempo è così bello.
Non le case o i tetti, ma il cielo.
Finché potrai guardare
il cielo senza timori,
sarai sicuro
di essere puro dentro
e tornerai
ad essere Felice."

A livello di musica, impossibile non pensare alla dolcissima "April come she will" di Simon&Garfunkel. O anche all'italiana "Pioggia d'Aprile" di Carmen Consoli. Possiamo ricordare, però, anche il singolo "April", pubblicato nel 1969 dai Deep Purple. O anche "April: Snowdrop", all'interno de "Le Stagioni" di Tchaikovsky.

Per quanto riguarda il cinema, due sono i film intitolati ad Aprile. Il primo è del1961, girato da Georgian Otar Ioseliani. Il secondo è sicuramente più noto al pubblico italiano: si tratta di "Aprile" di Nanni Moretti, girato nel 1998 e presentanto in concorso alla 51esima edizione del Festival di Cannes.

Concludiamo, come al solito, con qualche curiosità storica. E' ad Aprile che: viene fondata la Apple; in Italia viene messo in funzione il primo semaforo; l'Italia viene ammessa al Sei Nazioni; viene inaugurato il ponte sospeso più lungo del mondo; L'Aquila subisce il devastante terremoto; viene annunciata la prima edizione delle Olimpiadi dell'Era Moderna; viene istituita l'Organizzazione Mondiale della Sanità; viene scoperta la Venere di Milo; si conclude la Guerra di Secessione Americana; l'uomo viene mandato nello spazio per la prima volta; si svolge il processo a Galileo Galilei; Apollo 13 subisce il famoso incidente; si svolge la prima Esposizione Universale del Novecento; il Titanic affonda; gli Impressionisti allestiscono la loro prima mostra; vedono la luce il primo vasetto di Nutella e la prima puntata de "I Simpson"; il Game Boy viene lanciato sul mercato; avviene il disastro nucleare di Chernobyl; viene inaugurata Cinecittà; si conclude la Guerra del Vietnam.

Extra:
Fiore: Gelsomino;
Pietra: Diamante;
Segni zodiacali: Ariete/Toro.

Nessun commento:

Posta un commento