martedì 7 aprile 2015

L'Italia vista dai palazzetti dello sport #0 - Introduzione

Salve, naviganti!
Inauguro oggi una nuova sezione del blog, che si articolerà sotto forma di rubrica e che cercherò di aggiornare con regolarità ogni volta che avrò una nuova notizia da inserire.
Se il titolo vi sembra un po' enigmatico, non preoccupatevi: questo post introduttivo chiarirà ogni dubbio.
Obiettivo della rubrica è quella di conoscere la nostra nazione attraverso un viaggio nelle sue strutture sportive, una sorta di "Giro del mondo in 80 giorni" in cui però le tappe sono i palazzetti dello sport italiani.
Un modo, quindi, originale e sicuramente diverso per viaggiare nel nostro paese e scoprirne aspetti inediti e, spesso, dimenticati, per scoprire la nostra cultura sportiva e gli aspetti ad essa legati. Ma non solo, il palazzetto dello sport sarà anche l'occasione per piccoli excursus sulla città che lo ospita, per scoprire qualcosa in più sulla sua storia e sulla sua cultura.
Il perché di una scelta tanto singolare è presto detto: sono Istruttore Nazionale di scherma alle tre armi e quindi, per lavoro, mi trovo a viaggiare spesso e a visitare i palazzetti d tutta Italia. Le nostre gare, infatti, si svolgono su tutto il territorio nazionale, costringendoci così a fare le valigie spesso e volentieri. Questo aspetto del mio lavoro mi permette di girare molto e di vedere moltissimi posti...anche se spesso tutto quello che vedo si limita alla struttura in cui si svolge la gara!


Eccomi alle prese con una lezione


La scherma è senza dubbio una delle mie passioni. Un'altra è il viaggiare, amo moltissimo visitare nuove città e scoprire nuovi posti, esplorare il mondo che mi circonda ed immagazzinare, così, nuove informazioni. Un'altra cosa che amo molto, da sempre, è scrivere: raccontare e condividere le mie esperienze e le mie sensazioni è quasi una ragione di vita.
Ho pensato, quindi, di mettere insieme queste tre passioni, facendole confluire in questa rubrica. La speranza è che possa risultare come uno sguardo fresco e nuovo sull'Italia, discostandosi da quello che potrebbe apparire come "l'ennesimo blog di viaggi" ma regalando, invece, un punto di vista diverso.
Spero che l'idea possa essere interessante e, magari, possa fungere da utile spunto per incuriosire a visitare qualche posto nuovo! :)
Nella prossima puntata, quindi, inizieremo il nostro viaggio: la prima tappa sarà Bressanone, dove sono stata questo weekend.
Alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento