mercoledì 22 aprile 2015

#IoLeggoPerché e voi?

Il 23 aprile è la giornata internazionale del libro e, quest'anno, per celebrarla è stata pensata un'iniziativa a mio parere stupenda!
Probabilmente, ne avrete già sentito parlare e avrete notato, girovagando per il web, l'hashtag #IoLeggoPerché.
Se vi state chiedendo cosa c'è dietro, vi faccio un rapido riassunto.
L'iniziativa mira, in un paese in cui sembra essersi perso il piacere e la magia della lettura, a riavvicinare le persone al mondo dei libri, mostrando le mille sfaccettature nascoste dietro una pagina ed evidenziando come la lettura non sia così obsoleta come, purtroppo, molti di noi sembrano pensare.
A questo scopo nasce #IoLeggoPerché, promossa dall'Associazione Italiana Editori e che culminerà con manifestazioni ed iniziative in tutta Italia durante la giornata del 23 aprile ma il cui lavoro è iniziato molto prima.
Il primo passo, infatti, è stato individuare dei "messaggeri": il loro compito è quello di coinvolgere nella lettura quanti più non lettori possibile. Per riuscirci, ciascuno dei messaggeri ha a disposizione 12 copie di un titolo della collana speciale #ioleggoperché: ogni messaggero affiderà ciascuno dei suoi libri ad una persona diversa, sperando così di incuriosirla ed invogliarla alla lettura.
Un'idea molto simpatica, che attualizza il mondo dei libri e, ne sono sicura, non mancherà di coinvolgere ed avvicinare persone che, finora, non hanno ancora scoperto la passione della lettura.
Il 23, in moltissime piazze italiane, si svolgeranno manifestazioni per aiutare la missione dei messaggeri: stand, reading session, musica e tanto altro.
L'evento di Milano verrà trasmesso in diretta televisiva nazionale e, se siete bloccati a casa, potrete seguirlo direttamente dal vostro divano. Ma il mio consiglio, se ne avete la possibilità, è di recarvi nella piazza più vicina e viverlo di persona. Io parteciperò alla manifestazione di Pescara: potrete trovarmi in Piazza della Rinascita, per tutta la giornata!


Intanto, vi lascio qualcuno dei miei "perché":

#ioleggoperché amo farmi coinvolgere dalle pagine di un romanzo avvincente, fino a perdere la cognizione del tempo;

#ioleggoperché l'odore dei libri, da sempre, mi permette di respirare la storia all'interno: sfogliare le pagine ed annusarle mi proietta immediatamente in un altro mondo;

#ioleggoperché è un modo perfetto per viaggiare senza muoversi di un passo da casa;

#ioleggoperché non c'è modo migliore per crescere, aumentare le proprie conoscenze ed ampliare i propri orizzonti mentali;

#ioleggoperché immaginare le fattezze dei personaggi, il loro modo di parlare e di muoversi, figurarsi mentalmente i posti soltanto dalle parole sulla carta non ha prezzo;

#ioleggoperché mi riporta all'infanzia: ho avuto la fortuna di avere due genitori che hanno saputo infondermi la passione per la lettura ed insegnarmi la meraviglia racchiusa nei libri e non c'è eredità più ricca di questa;

#ioleggoperché un libro ti permette di porti domande, di chiderti "cos'altro c'è dietro?" o "e dopo, che altro succede?"

#ioleggoperché la lettura riempie di colore il silenzio;

#ioleggoperché... è davvero divertente! Provare per credere;

#ioleggoperché è un bisogno atavico, come respirare e mangiare.

Per concludere, vi lascio un "compito a casa": scovate "Il Libridinoso" di Luciano De Crescenzo e ditemi se non spiega tutto alla perfezione!
(Se non avete voglia di cercare, ecco qua: il "Libridinoso")

Nessun commento:

Posta un commento