giovedì 15 gennaio 2015

Nominations Oscar 2015: qualche breve riflessione

Eccoci qua: un'ora fa sono state annunciate le tanto attese nominations per l'87esima edizione degli Academy Awards (Premi Oscar, per i meno istituzionali) e, naturalmente, ci ritroviamo qui a commentarle.
Anche questa volta le attendevo con trepidazione e, pur non avendo ancora visto la maggior parte delle pellicole che si contenderanno le statuette, avevo già qualche previsione riguardo le candidature.
Molto di quanto ci si aspettava è stato confermato, innanzitutto, in particolare il dominio incontrastato di due pellicole importanti come "Birdman" e "Grand Budapest Hotel" per il numero di statuette in palio (9 candidature per entrambi i film).
Nella categoria "miglior film" a contendersi l'Oscar saranno 8 lungometraggi:
- American Sniper
- Birdman
- Boyhood
- Grand Budapest Hotel
- The Imitation Game
- Selma - La strada per la libertà
- La teoria del tutto
- Whiplash
Non stupisce più di tanto la scelta delle 8 pellicole candidate, anche se, personalmente, mi aspettavo che la decina sarebbe stata completata con "Into the woods" e "Gone Girl", ma anche "Interstellar" risulta un'assenza illustre.
Maggiori sorprese, invece, nelle altre categorie "principali", che vedono nomi importanti esclusi dalla cinquina. La categoria più combattuta sarà senz'altro quella di "miglior attore protagonista", nella quale, comunque, era già difficile selezionare solamente cinque interpreti. Alla fine, i nomi prescelti sono Steve Carell, Bradley Cooper, Benedict Cumberbatch, Micheal Keaton ed Eddie Redmayne (questi ultimi, già vincitori del Golden Globe, rispettivamente per "miglior attore in un film commedia o musical" e "miglior attore in un film drammatico"). Restano fuori altre interpretazioni di pregio, come quella di Christoph Waltz, Bill Murray, Joaquin Phoenix e, soprattutto, Ralph Fiennes, che mi sarei aspettata di trovare tra i candidati.
Per quanto riguarda i nomi in lizza per "miglior attrice protagonista", spicca l'assenza della fresca vincitrice del Golden Globe come "miglior attrice in un film commedia o musical", Amy Adams. Le prescelte che si contenderanno la candidatura saranno, invece, la sorpresa Marion Cotillard, Felicity Jones, la lanciatissima Julianne Moore, Rosamund Pike e Reese Whiterspoon.
Passando ai "non protagonisti", non ci sono grosse differenze rispetto ai Golden Globes (se ve li siete persi, qui potete recuperare tutti i vincitori nella categoria cinema). La cinquina maschile, anzi, è prelevata di peso dalle candidature al Globo Dorato: Robert Duvall, Ethan Hawke, Edward Norton, Mark Ruffalo e J.K.Simmons. Nel femminile, i nomi in lizza sono: Patricia Arquette, Laura Dern, Keira Knightley, Meryl Streep ed Emma Stone.
Passando alla categoria a me più cara, quella per il "miglior regista", i candidati sono: Alejandro Gonzales Inarritu per "Birdman", Richard Linklater per "Boyhood", Bennett Miller per "Foxcatcher", Wes Anderson per "Grand Budapest Hotel" e Morten Tyldum per "The Imitation Game". A stupire maggiormente, sono senz'altro le assenze di Clint Eastwood e di David Fincher.
Per quanto riguarda le cosiddette "categorie minori", vi lascio le scelte dell'Academy in fondo al post, categoria per categoria, sia perché non voglio appesantire ulteriormente il post, sia perché ne parleremo più approfonditamente in seguito. Per il momento, segnalo solo la personale soddisfazione di trovare "Guardiani della Galassia" candidato in entrambe le categorie che avevo predetto.
Anche quest'anno, il mio obiettivo è quello di guardare tutti i film candidati (almeno quelli delle "categorie principali") e, di volta in volta, scrivervi un mio parere sulla pellicola, in modo da potervi poi indicare i miei pronostici sulle premiazioni. Finora, dei candidati ho guardato solamente "Grand Budapest Hotel", ma spero, quest'anno, di riuscire a completare l'opera e poter vedere tutti i film in lista (l'anno scorso, qualcuno mi era sfuggito).

Miglior film straniero: 
 -Ida (Polonia)
-Leviathan (Russia)
-Tangerines (Estonia)
-Timbuktu (Mauritania)
-Wild Tales (Argentina)

Miglior sceneggiatura originale:
-Birdman
-Boyhood
-Foxcatcher
-Grand Budapest Hotel

Miglior sceneggiatura non originale:
-American Sniper
-Vizio di forma
La Teoria del Tutto
-Whiplash

Miglior fotografia:
-Grand Budapest Hotel
-The imitation game
-Interstellar
-Into the woods
-Mr. Turner

Miglior colonna sonora originale:
-Grand Budapest Hotel
-The Imitation Game
-Interstellar
-Mr. Turner
-La Teoria del Tutto

Miglior film d'animazione:
-Big Hero 6
-The Boxtrolls
-How to train your dragon 2
-Song of the sea
-The tale of the princess Kaguya 

Migliori effetti speciali:
-Captain America: the Winter Soldier
-Apes Revolution - il pianeta delle scimmie
-Guardians of the Galaxy
-Interstellar
-X-men: giorni di un futuro passato

Migliori costumi:
-Grand Budapest Hotel
-Vizio di forma
-Into the woods
-Maleficent
-Mr. Turner

Miglior Makeup:
-Foxcatcher
-Grand Budapest Hotel
-Guardians of the Galaxy

Miglior canzone originale:
-Everything is awesome (The Lego Movie)
-Glory (Selma)
-Grateful (Beyond the lights)
I'm not gonna miss you (Glen Campbell...I'll be me)
-Lost Star (Begin Again)




Nessun commento:

Posta un commento