venerdì 31 ottobre 2014

Speciale Halloween: idee film

Bentornati! Concludiamo oggi, alla vigilia di Halloween, il nostro speciale su questa festività. Dopo aver parlato di makeup e di ricette, ci concentreremo oggi sui film da vedere durante questa notte spaventosa.
Ci tengo a precisare che i miei suggerimenti in questo ambito saranno un po' particolari: eviterò di parlarvi di film horror classici, che mi sembrano scontati in questo contesto e che chiunque vi consiglierà, per indicarvi film un po' più ricercati e diversi.
Si parte! Cominciamo con un salto indietro nel tempo: non si può, infatti, parlare di Halloween senza citare i film della Hammer.
Frankenstein
La Hammer fu una casa di produzione cinematografica britannica fondata nel 1934 e divenuta famosa per la realizzazione di film dell'orrore. Tantissimi sono i film horror legati al suo nome e rimasti nella storia, in particolare quelli legati alle figure di Boris Karloff e di Christopher Lee (La serie dedicata a Frankenstein, quella dedicata a Dracula ma anche "La mummia" e "Il mostro della laguna nera").
Dracula













Restando nel passato, merita di essere riscoperto il film di Murnau dedicato alla figura del vampiro, "Nosferatu". La pellicola muta del 1922 era ispirata al capolavoro "Dracula" ma, per problemi legati ai diritti d'autore, dovette discostarsene, cambiando tutti i nomi ed entrando, così, nella leggenda. Il film, avvolto nel mistero anche per quanto riguarda la vera identità del suo protagonista, è tuttora oggetto di culto (tanto da essersi guadagnato anche un remake shot to shot, ad opera di Herzog) e di discussione, in particolare per quanto riguarda la sua interpretazione psicoanalitica, e merita senz'altro una visione nella notte delle streghe.
La sequenza più celebre
Frankenstein Junior
 Cambiamo genere, ma restiamo nell'ambito di cui abbiamo appena parlato, passando a "Frankenstein Junior". Il capolavoro di Mel Brooks prende spunto direttamente dai classici del genere horror e dai film della Hammer, per riprodurli in chiave ironica, inaugurando, tra l'altro, il genere della parodia.
Il film, grazie anche ad un ottimo doppiaggio in italiano, resta una pietra miliare e merita di diritto un posto nella nostra personale hit parade cinematografica per la notte di Halloween.
Restiamo sul genere comico ma torniamo ai giorni nostri per un'altra pellicola passata, ingiustamente, piuttosto inosservata in Italia e che merita di essere riscoperta in questa occasione: "Shaun of the dead" del regista britannico Edgar Wright.
Il film, penalizzato dalla traduzione italiana del titolo in "L'alba dei morti dementi", si inserisce nella Trilogia del Cornetto del cineasta inglese e prende di mira i classici del filone cinematografico dedicato agli zombie.
Shaun of the dead
Supportato da una storia originale, un montaggio ed un ritmo serrati ed una buona dose di splatter (che non guasta mai), il film rappresenta una critica ironica alla società massificata nella quale ci troviamo a vivere. Uno dei miei film preferiti in assoluto ed imperdibile per una notte di Halloween alternativa.






Beetlejuice
Concludo la carrellata riscoprendo un film a suo tempo apprezzato ma finito troppo presto nel dimenticatoio. Sto parlando di "Beetlejuice", una delle prime opere del regista americano Tim Burton.
La pellicola, realizzata prima dell'attuale ed inesorabile fase di rincitrullimento di Burton, è un'opera originale e dirompente, che esprime il meglio dell'immaginario burtoniano e, nonostante
il passare degli anni, si mantiene ancora fresco e godibile. Ve lo consiglio caldamente. Tra l'altro, si dimostra una scelta più che mai attuale visto che proprio ieri sono trapelate indiscrezione su un possibile secondo capitolo.

Bene, questi erano i miei suggerimenti cinematografici per la notte degli spiriti. Ho cercato di non essere banale e di consigliarvi film particolari e diversi. Spero che il post possa esservi utile, non solo per Halloween, ma per conoscere o riscoprire qualche pellicola del passato che magari non avevate, finora, avuto occasione di guardare.
Questo è tutto, vi auguro un buon Halloween!

BONUS:
La colonna sonora (da brividi) del giorno:
restiamo sul cinematografico, il tema di Ghostbusters che, tra l'altro, sarà presto al cinema.



Nessun commento:

Posta un commento