mercoledì 12 novembre 2014

Let's talk about... November!

Gemmea l'aria, il sole così chiaro
che tu ricerchi gli albicocchi in fiore,
e del prunalbo l'odorino amaro
senti nel cuore...


Ma secco è il pruno, e le stecchite piante
di nere trame segnano il sereno,
e vuoto il cielo, e cavo al piè sonante
sembra il terreno.


Silenzio, intorno: solo, alle ventate,
odi lontano, da giardini ed orti,
di foglie un cader fragile. E' l'estate
fredda, dei morti. 


Questa poesia di Giovanni Pascoli, intitolata "Novembre" e contenuta nella raccolta "Myricae", una delle mie preferite in assoluto per le sensazioni che è in grado di regalare a chi la legga, mi gira in testa da qualche giorno (più o meno dall'inizio del mese) e mi ha dato lo spunto per questo post.
L'idea sarebbe quella di esplorare il mese di Novembre ed il suo utilizzo nella letteratura, nella musica e nella cinematografia, con l'obiettivo di scoprire qualche curiosità su questo periodo dell'anno. Se la costanza mi assisterà, vi proporrò un appuntamento mensile che, di volta in volta, svelerà qualche retroscena su ognuno dei mesi.

Novembre, con la sua atmosfera autunnale ed i suoi colori rossastri, accompagna la natura verso il letargo invernale e tende ad ispirare nelle persone quella sensazione di malinconica così particolare, tipica del periodo autunnale. E' anche, nella tradizione, il mese dedicato al ricordo dei defunti ed al mondo dei morti. A quest'ultimo aspetto si ricollega la poesia di Pascoli riportata in apertura di post.
Non cita Novembre nel titolo o nel testo ma è riconducibile comunque a questo mese dell'anno anche "San Martino" ("Autunno", nell'autografo") di Giosue Carducci. La lirica, ambientata nel giorno di San Martino (11 novembre)  riporta una serie di sensazioni contrapposte, che alternano la vivacità del borgo nel giorno di festa alla desolazione del paesaggio autunnale.
Restando nell'ambito letterario, "Novembre" è il titolo che sceglie Gustave Flaubert per il suo romanzo breve in chiave autobiografica, scritto nel 1842.

Spostandoci nel mondo della musica, il titolo che si affaccia immediatamente e spontaneamente alla memoria è senza dubbio la struggente November Rain dei Guns N' Roses. Il gruppo guidato da Axl Rose, tuttavia, non è stato l'unico ad ispirarsi al mese malinconico per eccellenza. Sebbene io non ami particolarmente nè l'una nè l'altra, segnalo, per dovere di croncaca, che esistono, in Italia, due canzoni con il titolo di "Novembre": una di Virginio, uscita nel 2006 ed un'altra di Giusy Ferreri, del 2008.
Ho scovato, poi, un gruppo musicale italiano che non conoscevo, che si chiama, appunto, "Novembre", è stato fondato nel 1990 e suona Progressive Metal.

Sul grande schermo, invece, il mese di Novembre è decisamente utilizzato.
Ho trovato, nelle mie ricerche, un "Novembre" del 1970 di Robert Nichol del quale, però, non mi è stato possibile reperire notizie.
C'è poi un horror francese, "Listopad", tradotto da noi "Novembre", uscito nel 1992.
Esiste, inoltre, una commedia spagnola del 2003 intitolata "Noviembre".
E' di quest'anno, invece, "The November Man", film d'azione incentrato sulla CIA con Pierce Brosnan e Olga Kurylenko.
Ma, se pensiamo a Novembre,  sono due i film che ci saltano subito alla mente: uno ha il nome del mese nel titolo e l'altro lo utilizza solo come citazione.
Il primo è senza dubbio "Sweet November", sdolcinato dramma del 2001 con Keanu Reeves e Charlize Theron per protagonisti.
L'altro è il bellissimo "V for Vendetta". Tratto dall'omonima graphic novel di Alan Moore e David Lloyd, il film del 2005, ambientato proprio nel mese di Novembre, ha due perfetti protagonisti in Hugo Weaving e Natalie Portman ed il suo leit motiv "Remember remember the 5th of November" è entrato nell'immaginario collettivo.

Per concludere, vi segnalo qualche curiosità storica: è in Novembre che avviene il delitto Pasolini; viene brevettato il reggiseno; Panama, il Marocco ed il Libano ottengono l'indipendeza; Firenze subisce l'alluvione; in Inghilterra viene ordita la congiura delle polveri; viene inaugurato il MOMA di New York; viene istituito il premio Nobel; vengono scoperti i raggi X; cade il muro di Berlino; nasce il primo virus informatico; avviene la strage di Nassirya; viene istituito l'UNESCO; viene brevettato il mouse; John Kennedy viene assassinato; l'ONU istituisce lo stato di Israele e Microsoft lancia l'XBOX.
Alla prossima!

extra:
fiore del mese: crisantemo;
pietra del mese: topazio;
segni zodiacali: scorpione/sagittario.

Nessun commento:

Posta un commento