giovedì 30 ottobre 2014

Speciale Halloween: idee ricette

Rieccoci qui! Continua il nostro speciale dedicato ad Halloween: ieri abbiamo parlato di idee per quanto riguarda il makeup, oggi, invece, libereremo la nostra fantasia in cucina, realizzando ricette...da brividi!
Prima di iniziare, ci tengo a specificare una cosa per quante non si sentissero particolarmente portate per la cucina: non sono affatto un mostro di bravura ai fornelli, le ricette che vi proporrò, quindi, sono tutte veloci ed estremamente facili. Spero, comunque, che possano esservi d'ispirazione e, magari, utili in caso di una festa improvvisata all'ultimo minuto.
Le nostre mummiette
Cominciamo! Per prima cosa, vi propongo un'idea che ho realizzato più di una volta: delle piccole mummie da gustare.
Per realizzarle, è sufficiente tagliare a metà dei wurstel ed avvolgerli in strisce di pasta sfoglia, come delle mummie, appunto. Qualche minuto in forno e saranno raggrinzite a dovere (d'altronde, le mummie sono così da millenni ed è normale che inizino ad accusare il peso degli anni) e pronte da gustare!



Restiamo sempre sul salato per la prossima idea, per la quale ci serviremo ancora dei nostri fidati wurstel. Anche questa è una ricetta veloce che ho utilizzato in più di una festa di Halloween, sia perché è molto facile da realizzare sia perché l'effetto finale è decisamente di impatto: le dita della strega.
Le dita della strega
L'obiettivo è ricreare delle nodose e spaventose dita mozzate, servite "fresche" (realizzeremo, infatti, anche il sangue) e pronte da gustare.
L'ingrediente principale, come dicevo prima, sono ancora una volta dei wurstel tagliati a metà, che saranno le nostre dita. E' indispensabile cuocerli, per far sì che abbiano l'effetto raggrinzito tipico delle mani della strega. Per realizzare l'unghia,invece, ci serviremo di semi di zucca salati e li applicheremo sopra i wurstel.
Per una presentazione del piatto davvero da paura, il tocco finale è il letto di ketchup, sul quale adageremo le nostre dita e che fungerà da sangue.





Cambiamo "sapore", abbandoniamo il salato per passare a qualcosa di dolce: i ragni di Oreo.
I ragni Oreo
Anche in questo caso, parliamo di una ricetta semplicissima: sarà sufficiente munirsi di biscotti Oreo (ma va bene qualsiasi biscotto "doppio" che abbia almeno una facciata scura), che saranno il corpo dei nostri ragni. A questo punto, utilizzeremo delle strisce di liquirizia per munire i ragnetti di zampe, inserendole tra le due facciate dei biscotti.
Gli occhi possono essere realizzati in vari modi: Smarties, puntini di crema o di zucchero...Insomma, quello che volete!

Concludiamo la nostra cena spaventosa con un'alternativa salutista: fantasmi e zucche realizzati con la frutta.
Spaventosi e...salutari!
Per realizzare i fantasmini utilizzeremo delle banane tagliate a metà, che ricordano, nella forma, proprio dei terrificanti ectoplasmi.
Per renderli ancora più spaventosi, sarà sufficiente munirli di occhi e bocca, applicando dei cerchietti di cioccolato.
Non c'è simbolo più identificativo di Halloween della zucca intagliata: sarà possibile realizzarne alcune particolarmente invitanti sbucciando dei mandarini, che ricordano, una volta privati della buccia, proprio l'aspetto di zucche in miniatura. Per quanto riguarda il picciolo, possiamo utilizzare un candito oppure, ancora una volta, uno Smarties, rigorosamente di colore verde.
E' tutto, per questa puntata! Come vi avevo promesso, si tratta di ricette semplicissime e veloci, da realizzare in pochi minuti. Spero possano esservi utili! Domani, parleremo invece di film, per una notte di Halloween alternativa!
Stay tuned!

BONUS:
La colonna sonora (da brividi) del giorno:
Danse Macabre

Nessun commento:

Posta un commento