venerdì 23 giugno 2017

Laurea estiva: come mi vesto?

LAUREA ESTIVA

Alcuni già conoscono il motivo della mia latitanza dal blog nell'ultimo anno: la conclusione del percorso universitario e la preparazione della laurea. Ora che il traguardo si è avvicinato e le acque si sono calmate, dopo mesi di ansie e documenti da riempire, mi ritrovo di fronte alla domanda più sottovalutata e allo stesso tempo sopravvalutata da parte di tutte le laureande: come mi vesto?
Il dilemma mi ha dato lo spunto per un post a tema: un po' come ho già fatto per i due post riguardo al look da tenere come invitata ad un matrimonio, sia che esso si svolga di mattina che di sera, ho pensato di raccogliere le idee per suggerire delle linee guida per il look da scegliere nel giorno della propria laurea. 

Quando si parla di laurea, in tutte le stagioni, la regola principale da tenere in considerazione è una: sobrietà. Si tratta di un'occasione importante che richiede un look elegante e formale, senza dubbio, ma pur sempre di un evento che prelude all'ingresso nel mondo del lavoro, per cui gli eccessi andrebbero evitati. No al look casual da tutti i giorni, quindi, ma anche agli abiti troppo elaborati o luccicanti, che indosseremmo ad un matrimonio, per intenderci. In estate, date le temperature più alte, è possibile scoprirsi un po' di più e dare spazio a colori più accesi e vivaci, ma sempre tenendo a mente l'obiettivo: da evitare, quindi, scollature troppo profonde, gonne troppo corte e spalle scoperte.

Se non volete ripiegare sul classico tailluer, ormai trito e ritrito in effetti e decisamente caldo durante la stagione estiva, ecco quindi qualche alternativa.

L'ABITINO

Un jolly è senz'altro l'abito, adatto a un po' tutti i tipi di fisico e subito elegante senza troppe difficoltà. Nel caso optiate per questa scelta, però, attenzione ad alcune regole. Scollature e lunghezza della gonna, come ricordavo poco fa, devono essere consone all'occasione. Spalle scoperte e spalline ultra sottili andrebbero ugualmente evitate: meglio utilizzare una giacchina, magari a maniche corte nella stagione estiva. Per quanto riguarda il taglio dell'abito, il classico tubino è l'ideale, ma nulla vieta di scegliere un'alternativa che valorizzi maggiormente il vostro tipo di fisico (io, per esempio, preferisco gli abiti stretti in vita e con la gonna più larga).

Un esempio di tubino

Un taglio differente

Per quanto riguarda le tinte, spazio alla fantasia: il total black andrebbe evitato, risulterebbe un po' troppo triste. Allo stesso modo, personalmente non amo il total red: in quest'occasione mi sembra un po' troppo ridondante. Largo ai colori decisi ma anche a quelli tenui: l'importante è che vi sentiate a vostro agio.

LO SPEZZATO

...E a maniche lunghe
Se non amate gli abiti, una buona alternativa è propendere per uno spezzato: camicia più gonna, facendo attenzione ai tessuti e al taglio, rappresentano un'alternativa elegante e sobria allo stesso tempo. Data la stagione, la camicia potrebbe anche essere sostituita da una versione a maniche corte o da un top (in quest'ultimo caso, però, prevedete qualcosa per coprire le spalle). Come tessuti, con la seta si va sul sicuro, ma anche il lino può essere una buona scelta, fresca ed elegante al tempo stesso. Per la gonna, potete spaziare su colore e modello, purché evitiate le mini gonne.

Un'idea a maniche corte





















I PANTALONI

E per le amanti dei pantaloni? L'estate non vi impedisce di utilizzarli anche nel giorno della vostra laurea! Anzi, in questo particolare momento, la moda propone dei tagli perfetti per l'occasione. Naturalmente, evitate i jeans ma prediligete un modello elegante. I pantaloni palazzo, ampi e a vita alta, di grande tendenza, sono perfetti per una laurea e si presentano anche piuttosto freschi. Da abbinare ad una camicia o un top. Se non temete il caldo, potreste addirittura osare una giacca in abbinamento. Se questo taglio proprio non fa per voi, anche i pantaloni a sigaretta possono essere un'alternativa, purché di un tessuto elegante e abbinati con i giusti accessori.




ACCESSORI E TRUCCO

Data la formalità dell'evento, per la laurea è bene limitare gli accessori: un orologio, un ciondolo o un paio di orecchini saranno più che sufficienti. Da evitare bracciali e orecchini troppo vistosi. Allo stesso modo, il trucco dovrà valorizzarvi senza farsi notare troppo: sì al nude e ai toni naturali.

Nessun commento:

Posta un commento