giovedì 16 marzo 2017

Moda: i colori per la primavera 2017


La primavera è pronta a sbocciare e quest'anno sarà più colorata che mai! Se avete già dato uno sguardo alle vetrine o alle passerelle, vi sarete resi conto che mai come quest'anno ci aspetta un tripudio di tonalità per la mezza stagione. La primavera 2017 si preannuncia, quindi, più che mai allegra nel campo dell'abbigliamento.

Contagiata dall'atmosfera positiva data da tanto colore, ho pensato di dare uno sguardo ai colori selezionati da Pantone per la primavera 2017, in modo da darvi, come già l'anno scorso, qualche dritta per gli acquisti di stagione. Se Greenery, come preannunciato, è il colore scelto per essere quello rappresentativo di questa stagione, anche le altre tonalità selezionate si presentano vivaci e allegre, ideali per un look elegante e bon ton ma frizzante, senza il rischio di cadere nell'eccesso.

I verdi

Un'amante dell'Irlanda come me non poteva che apprezzare questa "svolta green" della moda. Le tonalità di verde più di tendenza sono per quest'anno il già citato Greenery (un verde piuttosto chiaro adatto a tutte le carnagioni) e Kale (una tonalità più scura che vedo meglio sulle carnagioni ambrate).
Entrambe le nuances sono fresce e fanno subito primavera e le trovo adatte per vestiti o maglie ma anche, per quanto riguarda Kale, per un pantalone o una scarpa.

I rosa

Il rosa è un vero e proprio must per la bella stagione e non poteva mancare nemmeno nella palette primavera 2017!
La tonalità più chiara, Pale Dogwood, è un colore piuttosto classico per il periodo e non può mancare in nessun armadio.
Decisamente più vitaminica e originale la nuance di fuxia presente nella selezione, Pink Yarrow. Potrà non piacere a tutte e il rischio eccesso è dietro l'angolo ma abbinata a colori più sobri farà la sua figura. Le scelte più audaci? Accostarla ai verdi di stagione (Greenery e Kale) per un effetto di tendenza assicurato!

I colori caldi

Ogni anno non possono mancare i classici colori tenui da accostare a quelli più forti per bilanciare un look: la proposta di quest'anno è Hazelnut, un delicatissimo nocciola che farà la sua figura anche come protagonista, accostato al bianco.

Particolarmente interessante è Flame, un arancione deciso ma portabilissimo che è perfetto per diventare il colore di punta di un look. La tonalità, a ben guardare, mi sembra la stessa che caratterizza il personaggio di Syd Barrett nella serie tv Legion: la ragazza, infatti, indossa sempre un capo o un dettaglio nel colore Flame. Che gli sceneggiatori si siano informati sulle tendenze moda della stagione?


Il vero protagonista, comunque, dal mio punto di vista è Primrose Yellow. Per me è questo, infatti, il colore più rappresentativo della primavera 2017 e quello da non farsi scappare assolutamente.
Di solito non sono attratta dai gialli, che trovo totalmente inadatti al mio colorito, ma questa tonalità mi ha conquistata! Non si tratta di un giallo eccessivo o difficile ma di un colore pieno che richiama subito il sole e la bella stagione ed è facile da portare.
Prendete nota: un vestito Primrose Yellow è indispensabile per questa primavera estate!

I blu

Infine, chiudiamo con le tonalità del mare, che non possono mai mancare quando ci si avvicina alla bella stagione. Per quest'anno avrete solo l'imbarazzo della scelta, con ben tre nuances sui toni del cielo e dell'acqua.
La tonalità più chiara proposta è Island Paradise, un celeste allegro che si presta bene a molti utilizzi.

Più impegnativo e particolare, invece, Niagara, un turchese deciso che si impone come protagonista e che dovrà essere abbinato con attenzione.

Il più versatile, a mio parere, è Lapis Blue, un blu quasi elettrico e molto allegro. Perfetto per gli accessori come scarpe o borse ma anche per diventare protagonista in un total look. Se vi state chiedendo dove l'avete già visto, ve lo dico io: è stato un grande protagonista del film La La Land, dove si presentava anche in uno splendido abbinamento con il Primrose Yellow.


Inutile dire, che mi sono innamorata di questi due look e di tutti gli altri presenti nel film e penso prenderò spunto a piene mani dalla pellicola!

E voi? Che idee avete per i vostri look di primavera?





Nessun commento:

Posta un commento