martedì 24 novembre 2015

Handmade abruzzese: Euphrasia Creazioni





 Bentornati sul blog, stavolta con un argomento nuovo: considero da sempre il mondo della creatività e dell'arte una componente fondamentale dell'esistenza umana. Per questa ragione, partendo proprio dalla mia città, ho pensato di approfondire la realtà dell'handmade grazie alle parole di chi opera in prima persona in questo settore. Ho, così, contattato Letizia, che è stata così gentile da aderire volentieri alla proposta, per presentarvi lei e la sua attività, Euphrasia Creazioni.

-Ciao Letizia e grazie di aver accettato questa chiacchierata! Partiamo dall'inizio: cos'è Euphrasia Creazioni e com'è nato il progetto?
Grazie a te per l'opportunità, Claudia! E' un vero piacere ^_^ Euphrasia Creazioni è il mio più grande hobby, nato dall'interesse creativo di una vita dedicata all' handmade. Il nome nasce in primis come nickname ai tempi di Messenger, quando trovai per il web la traduzione dei nomi in greco. Quindi Euphrasia non significa altro che LETIZIA! Solo molti anni dopo creai la pagina Facebook dove inizialmente pubblicavo le mie creazioni, che realizzavo per lo più come regali personalizzati per Natale, o compleanni, ai miei parenti e amici! Piano piano i miei fan sono cresciuti e ho iniziato a creare su richiesta per poi avvicinarmi al mondo dei mercatini!


-Com'è nata la tua passione per il fai da te? 

La mia passione è nata tra le mura di casa, quando ammiravo mia madre realizzare cose all'uncinetto, maglia, sartoria... Non ricordo neanche più quanti anni avessi quando ho preso in mano il mio primo ago e ho ricamato con il mezzo punto una Madonnina, che custodisco ancora oggi in una cornice! Di lì a poco mi avvicinai al punto croce, al patchwork, al decoupage... Da allora non mi sono mai fermata e cerco di cimentarmi in qualsiasi tecnica mi dia ispirazione! Ho maturato il mio senso artistico anche grazie al mio percorso di studi, che va dall'Istituto D'Arte, con il corso di Oreficeria, l'Accademia di Belle Arti, con il corso di Grafica, fino al seguire tantissimi corsi che possono arricchire il mio percorso, come il corso di fotografia, cake design, ecc... Mi dicono di essere una "corsista seriale" ahahhahaha.



-Quando hai pensato di trasformare questa passione in un vero e proprio lavoro?
In realtà Euphrasia Creazioni non è un vero e proprio lavoro, ma un hobby. Attualmente lavoro nell'ambito della comunicazione e gestisco un intero reparto creativo ma, nonostante gli impegni di lavoro, non smetto mai di creare e sogno che, forse, un giorno possa diventare qualcosa di più!


-Sei soddisfatta del riscontro che stai avendo e di come si sta evolvendo il progetto di Euphrasia?

Certamente sì! In una società abituata al consumismo e alla produzione di massa è straordinario come in realtà si vada alla ricerca di qualcosa di unico e personalizzato! Sono contenta che i miei fan riescano a comprendere questo meraviglioso mondo del fatto a mano con il cuore!


-Com'è oggi il lavoro di creativo? E' una strada che scoraggia molti, tu pensi che ci sia bisogno, nel mondo di oggi, di più creativi?

Si è vero, ho incontrato in questi anni tantissimi creativi che poi per strada si sono persi. Purtroppo gli hobby inizialmente si portano avanti nel tempo libero, prevedono delle grandi spese (come ogni hobby), bisogna dedicarci molto tempo, e a volte con la vita frenetica nella quale viviamo, con la famiglia, la casa e un lavoro, è difficile conciliare anche le proprie passioni. Ma assolutamente sì! Credo che nella vita di oggi sia fondamentale dare sfogo alla fantasia, alla creatività, alla voglia di cambiare qualcosa nel nostro piccolo con tutta la passione che abbiamo. 


-Anche tu, come me, sei abruzzese e più precisamente di Chieti: ritieni che la nostra Regione sia, attualmente, a misura di creativi? Cosa andrebbe migliorato, secondo te?

L'Abruzzo è ricco di persone che, con passione e amore, danno vita ad un mondo creativo. Tutte queste persone le sto imparando a conoscere grazie ai miei mercatini e ognuna di loro ha qualcosa da insegnare. Possiamo fare davvero tanto. L'unica cosa che andrebbe migliorata sono le persone, quelle ignoranti, quelle che non apprezzano e non vogliono capire quanto amore c'è in ogni nostra creazione. Quelle che ti chiedono uno sconticino senza sapere che in realtà tra le spese dei materiali e il tempo speso a realizzare qualcosa di unico, quel prezzo in realtà è irrisorio. Queste persone andrebbero "educate" all'handmade. Ma sento che qualcosa sta già cambiando. E insieme ce la faremo! A tal proposito ho creato un articolo sul mio blog in costante aggiornamento su "le cose da non dire mai ad un creativo" #memoriediuncreativo #nonditeloaicreativi


-Pensi che il web sia uno strumento importante per promuovere il tuo lavoro? In che modo?

Il web è indispensabile! Ormai esistono diverse piattaforme che ti permettono di creare una vetrina ecommerce per vendere i tuoi prodotti. Io consiglio sempre A Little Market o Etsy. Ma ne stanno nascendo tantissimi, stare dietro a tutti diventa un lavoro! Poi ovviamente ci sono i Social! Strumenti indispensabili per diffondere le tue creazioni e farti conoscere! Il mercato non è più quello di una volta, certamente ci sono tanti competitor, ed è per questo che bisogna approfittare di qualsiasi strumento che possa agevolarti nel lavoro!


-Cosa ti ispira per le tue creazioni?

Le migliori ispirazioni in realtà le hanno i miei fan! Vengono da me con un'idea per lo più precisa di quello che vogliono, e in questo caso sono loro la mente e io il braccio! Ma per il resto ci sono tantissimi strumenti utili: uno che uso tantissimo per ispirarmi è Pinterest. Poi ho invaso casa da riviste di settore (credo che io sia la miglior cliente del mio edicolante). Anche le tendenze e le mode del momento sono per me una fonte infinita di ispirazioni! 
Ma la maggior parte delle volte in realtà è l'oggetto stesso ad ispirarmi. Magari un oggetto abbandonato e dimenticato mi incuriosisce e in un lampo ha una nuova vita. Ad esempio questa vecchia borsa che ho trasformato in un album fotografico.



-Puoi svelarci qualcosa sul tuo modo di lavorare? Ci sono rituali o abitudini che ami ripetere quando ti metti a creare?

In realtà non ho rituali. Ma una cosa che non deve assolutamente mancare è la serenità. Se discuto a casa con la famiglia, con il ragazzo, o non mi sento bene, non riesco a creare. Questo purtroppo l'ho capito dopo tanti anni. Mi sono sempre sforzata di creare in ogni momento ma se non sono serena faccio solo disastri!!!


-C'è, tra quelle che hai realizzato finora, una creazione cui sei legata più che alle altre o di cui sei maggiormente fiera?

In realtà sono fiera di tutte le mie creazioni. Credo che per un creativo, scegliere una creazione fra tutte, sia come chiedere ad una mamma di scegliere il figlio preferito. Non esiste! Ma sicuramente quella che maggiormente è legata al mio mondo è l'orologio con i prodotti tipici Abruzzesi! Perchè amo la mia terra!



-E' davvero possibile, al giorno d'oggi, considerare il fai da te un lavoro vero e proprio?

Io ci credo. Ed è quello che spero diventi Euphrasia Creazioni


-Qual è il segreto per avere successo, secondo te, nel tuo settore lavorativo?

Sia nel mio lavoro di grafico, che nel mio hobby, il segreto per il successo è sempre la creatività. Non può mancare. In tanti possono copiarti, ma non avranno mai la creatività per reinventarsi in qualsiasi istante qualcosa di nuovo! 


-Sulla base della tua esperienza, che consigli daresti ad una ragazza appassionata di fai da te con il sogno di trasformarsi in una professionista?

Darei lo stesso consiglio che continuo a dare a me stessa. Non mollare MAI. Non scoraggiarti, non ascoltare le frasi della gente che continua a ripetere "chi te lo fa fare", non abbandonare, tra i mille impegni, la tua passione. Sono convinta che gli sforzi prima o poi daranno grossi risultati.


-Progetti futuri? Hai qualche sorpresa che puoi rivelarci?

I progetti più grandi che avevo in mente per quest'anno sono riuscita a portarli a termine. Era da tempo che dovevo effettuare un restyling del mio logo. Purtroppo il calzolaio và sempre senza le scarpe, lo sapevate? Avevo un logo inguardabile ahahhaha Era ora! 
Poi sono riuscita a tirar su il mio blog, un'idea che ormai avevo da anni!
Mentre un progetto imminente al quale tengo molto è il Merry Handmade a Pescara. Un evento che si terrà il 12 e 13 Dicembre e che vedrà protagonisti tantissimi crafter abruzzesi e dove sarò anche io! 
Per il futuro? chissà ;) La mia mente macina in continuazione! E le idee non hanno mai fine! 


-Il Natale si avvicina: dove sarà possibile ammirare le tue creazioni nel periodo delle feste?

Parteciperò a molti mercatini nei week end:
-29 Novembre: Melodie d'Autunno a Moscufo.
-12 e 13 Dicembre: Merry Handmade a PescaraMercatino di Natale in Via Pescara, Chieti Scalo.
-19 e 20 Dicembre: Mercatino di Natale all'Universo Commerciale di Silvi.
altri mercatini, cambiamenti o aggiornamenti li scoprirete solo se seguirete la mia pagina Facebook dove, tra l'altro, potrete ammirare tutte le mie creazioni. ;) Grazie mille per l'intervista e a presto ^_^


Ringrazio Letizia per la sua gentilezza e disponibilità: se siete curiosi di conoscere qualcosa in più sulle sue realizzazioni e attività, vi lascio in fondo al post i suoi contatti!


2 commenti: