venerdì 30 ottobre 2015

Trucco Halloween: ispirazione Poison Ivy



Domani sarà finalmente Halloween!
Io lo trascorrerò a Lucca, per il Lucca Comics & Games ma, per chi ha invece in programma qualche festa in maschera, vi propongo un'altra idea trucco per la serata.
Nello scorso post, infatti, vi ho suggerito un makeup ispirato alla mitica Malefica de La Bella Addormentata nel Bosco. Si trattava di un trucco semplice e portabile, non una riproduzione fedele dell'immagine a cartoni animati del personaggio ma di un'ispirazione, che utilizzava i colori legati all'immaginario della strega.
Anche in questo caso, vi propongo un look piuttosto semplice ma d'effetto, che sia ispirato ad un personaggio e lo ricordi senza trsformarvi, per questo, in una maschera. L'ideale, insomma, per chi ama truccarsi in maniera particolare ma non vuole impegnarsi in un travestimento a tutti gli effetti.
In questa occasione mi sono ispirata nuovamente ad un personaggio piuttosto famoso:
Ve la ricordate? E' la mitica Poison Ivy, personaggio tratto dai fumetti DC Comics e letale antagonista di Batman. Quella che vedete in foto è la versione cinematografica interpretata da Uma Thurman nel film del 1997 Batman & Robin. La pellicola è ufficialmente la peggiore mai realizzata sul personaggio del Cavaliere Oscuro, tanto da chiuderne il primo ciclo cinematografico iniziato nel 1989. Al suo interno, però, c'era Poison Ivy, con i suoi look ispirati alla natura e decisamente memorabili.
Perché ho scelto proprio lei? Per l'annuale Torneo di Halloween della mia società di scherma, la Teate Scherma. Ogni anno, i nostri atleti si trasformano in mostri e si sfidano a fil di spada per decretare il vincitore.
Il nostro colore ufficiale è proprio il verde, quindi Ivy mi è sembrata la scelta più in tema. Dato il tenore dell'evento, ho preferito restare sul semplice e non usare un travestimento vero e proprio.
Per prima cosa mi sono occupata, come sempre, della base: correttore per le immancabili occhiaie e imperfezioni, bb cream per uniformare e cipria per schiarire un po' l'incarnato.
Per rispecchiare il personaggio, ho scelto di puntare sugli occhi: non ho riprodotto le realizzazioni in 3D che Ivy indossa nel film, ma ho optato per un trucco dello stesso punto di verde che le ricordasse. Ho definito lo sguardo con una matita verde e utilizzato l'ombretto stendendolo molto verso l'alto e l'esterno. Sulle ciglia ho abbondato conil mascara, nero anziché verde.
Sulle guance, un po' di blush piuttosto naturale, per dare un tocco di colore. Per le labbra vi propongo due alternative: la prima prevede di lasciare le labbra piuttosto naturali, così come le porta il personaggio interpretato da Uma Thurman. In questo caso, l'ideale è scegliere un gloss o un rossetto nude. O, se lo avete, vi consiglio il prodotto che uso anche io in questi casi: il Kiko Glow Touch Lips & Cheeks, che ho usato anche come blush. Io ho il n.105 - Analogic Nude ed è tra i miei prodotti preferiti in assoluto.
Se invece vi sentite di osare (d'altronde, si tratta pur sempre di Halloween), potete optare per labbra più colorate. Il rosso è un'ottima scelta ma, se vi va, potete utilizzare anche il verde, come ho fatto io. Che ve ne pare del risultato?




Nessun commento:

Posta un commento