giovedì 11 giugno 2015

Let's talk about... June!

Rieccomi, finalmente, sulle pagine del blog! Ultimamente l'ho abbastanza abbandonato, con dispiacere. Purtroppo le cose da fare sono tante e il tempo da dedicare a questo angolo è sempre meno ma ho tante idee in cantiere e spero, nei prossimi mesi, di riuscire a realizzarle tutte! In realtà, giugno e luglio saranno piuttosto impegnativi, con tanti progetti che proseguono e prendono forma, magari ve ne parlerò in un prossimo articolo. In ogni caso, ogni volta che riuscirò a ritagliarmi un po' di tempo, darò il via a nuove rubriche e nuovi spunti, nella speranza di far crescere questo blog nel modo che ho in mente.
Per ora, bando alle ciance: siamo arrivati a giugno!!  E' sempre stato il mio mese preferito, con i suoi profumi, i tramonti e il clima pre-estivo, tanto che l'ho scelto, l'anno scorso, per ospitare il mio matrimonio. Ma cosa possiamo dire di giugno a livello di letteratura, musica e cinema?


Iniziamo dalla letteratura: non ci crederete, ma non sono riuscita a trovare nessun riferimento letterario al mese che tanto amo. Quindi, alla fine, ne ho scelto uno io: La pioggia nel pineto di Gabriele D'Annunzio. Non ha cenni diretti a giugno, ma io me la sono sempre immaginata, leggendola, ambientata in questo periodo dell'anno. Chissà perché.
Veniamo alla musica: anche qui giugno sembra poco frequentato. Ho trovato un unico riferimento, Canzone del 22 giugno, un canto popolare sovietico, che racconta dell'invasione sovietica, nato durante la seconda guerra mondiale.
Ricordi guerreschi anche sul grande schermo: il mondo del cinema ci ricorda il mese in corso con Giugno '44 - Sbarcheremo in Normandia, film del 1968.
Pochi riferimenti questo mese, lo so: colpa del mix di fretta e di poco materiale reperibile. Con Luglio, farò meglio! ;)
Vi lascio, in ogni caso, con la consueta lista di curiosità random.
A giugno:
Nasce la CNN, primo canale all news della storia; l'Italia diventa una Repubblica; la mongolfiera si alza in volo per la prima volta; avviene la protesta di piazza Tienanmen; nasce l'Apple II; apre il primo drive-in; inizia lo sbarco in Normandia; viene inventato il Tetris; Telefono Azzurro attiva la prima linea; Orwell pubblica 1984; vede la luce il primo fumetto di Spider-man; nasce il CONI; inviata la prima sonda su Venere; Anna Frank inizia a scrivere il suo diario; gli USA adottano l'attuale bandiera a stelle e strisce; viene fondata la Croce Rossa; viene inventata la bomboletta spray; nasce IBM; la prima donna arriva nello spazio e si lancia con il paracadute; il primo dirigibile italiano spicca il volo; negli Stati Uniti avviene lo scandalo del Watergate e in Italia il caso Tortora; esordisce Garfield; gli Stati Uniti aboliscono la schiavitù; viene giocata la prima partita di baseball della storia; viene inventato il tachimetro; inaugurato il museo dell'Acropoli ad Atene; nasce il 33 giri; viene lanciata sul mercato la prima macchina da scrivere di successo; Amerigo Vespucci sbarca in America; nasce l'ONU; il primo bancomat entra in funzione a Londra; avviene la strage di Ustica; viene inventato il sassofono; l'Arciduca d'Austria viene assassinato a Sarajevo; Apple lancia sul mercato l'iPhone.

Extra:
fiore del mese: gelsomino;
pietra del mese: perla;
segni zodiacali: gemelli/cancro.


Nessun commento:

Posta un commento