giovedì 7 maggio 2015

Let's talk about...May!

Rieccoci alla nostra rubrica che presenta qualche curiosità sparsa qua e là per ogni mese dell'anno. le temperature gradevoli di questi giorni e il profumo di rose sparso nell'aria vi avranno già annunciato che è arrivato maggio. E allora iniziamo il nostro viaggio alla scoperta di questo mese, uno dei più amati in assoluto, con una rapida panoramica attraverso la letteratura, la musica e il cinema.


Maggio è considerato, a ragione, il mese delle rose ma, da un po' di tempo a questa parte, potremmo considerarlo anche il mese dei libri! Il "Maggio dei Libri" è, infatti, un'iniziativa volta ad avvicinare le persone alla lettura.
Per questo mese ho individuato due proposte: la prima è scontatissima. Chi di noi, infatti, non pensa automaticamente a "Il 5 maggio" di Alessandro Manzoni?
La seconda, invece, è meno conosciuta. Non si tratta di una poesia ma di un libro: "Niente salvia a maggio", di Flavio Stroppini, storia interessante e più profonda di quanto potrebbe apparire dal titolo.
Per il mondo della musica, ho scelto due classici intramontabili e impossibili da omettere: La canzone del maggio di Fabrizio De Andrè e Fiore di maggio di Fabio Concato. Merita una mezione, comunque, uno dei chitarristi più iconici della storia della musica, che "maggio" se lo porta nel nome: Brian May, chitarrista dei Queen.
Infine, per quanto riguarda il cinema, stavolta mi è stato difficile reperire materiale. Alla fine, sono riuscita a scovare una pellicola, proprio intitolata May. Il film è del 2002, un horror grottesco di Lucky McKee con protagonista Anna Faris, alle prese con un ruolo per lei inusuale.

Questo è tutto! Vi lascio, come d'abitudine, con qualche ulteriore curiosità storica random.
E' a maggio che:
viene istituita la giornata dei lavoratori; si celebra la Prima Esposizione Universale; Hemingway vince il Premio Pulitzer; c'è l'alluvione di Sarno e Quindici, viene giocata la prima schedina del Totocalcio; viene inaugurato il Tunnel della Manica; viene emesso il primo francobollo della storia; Pemberton brevetta la Coca Cola; muore Peppino Impastato; la Marvel lancia "L'Incredibile Hulk"; avviene lo Sbarco dei Mille; parte il Primo Giro d'Italia; il cerotto viene messo in commercio; Strauss brevetta il blue jeans; Lindbergh completa la prima trasvolata oceanica senza scali; esce Pacman; avviene la strage di Capaci; apre il ponte di Brooklin; Morse trasmette il primo messaggio telegrafico; omicidio Matteotti; Guerre Stellari esce nelle sale per la prima volta; prima apparizione di Batman; nasce Amnesty International; il primo uomo scala l'Everest; viene istituita l'Agenzia Spaziale Italiana.

Extra:
fiore del mese: rosa;
pietra del mese: smeraldo;
segni zodiacali: toro/gemelli.

Nessun commento:

Posta un commento