venerdì 6 marzo 2015

Let's talk about... March!

Nella nostra rassegna attraverso i mesi dell'anno, siamo arrivati finalmente a Marzo, uno dei miei mesi preferiti in assoluto perché ospita l'ingresso della primavera e...il mio compleanno!!
Un periodo dell'anno caratterizzato dal passaggio dal gelo invernale al risveglio della natura e legato a più di un evento storico.

Iniziamo, allora! E analizziamo le ricorrenze del mese di marzo nella letteruatura.
Possiamo iniziare ricordando la poesia di Cesare Pavese intitolata "You, wind of March", ma è impossibile non pensare anche alle quattro sorelle March, protagoniste del classico di Louisa May Alcott, "Piccole donne".

Per quanto riguarda la musica, invece, alcuni titoli saranno sicuramente scolpiti nella memoria di chiunque e torneranno subito in mente. E' il caso de "I giardini di Marzo" di Lucio Battisti o di "4 Marzo 1943" di Lucio Dalla.
Marzo, però, è anche il mese delle primavera ed è impossibile non menzionare, infatti, anche la celebre "Primavera" di Vivaldi ma anche la molto più recente "Primavera" di Marina Rei.

Sul grande schermo, merita di essere ricordato "Le idi di Marzo", di George Clooney.

Come al solito, concludiamo con una serie di notizie random:
è a Marzo che viene scoperta la radioattività; Bell ottiene il brevetto del telefono; avviene il disastro di Fukushima; viene scoperto il pianeta Urano; viene sequestrato Aldo Moro; viene celebrata l'unità d'Italia; avvengono le Cinque Giornate di Milano; viene assassinato Giulio Cesare; viene presentata per la prima volta la pila; avviene l'eccidio delle Fosse Ardeatine; viene istituita l'accademia della Crusca; viene inaugurata la Tour Eiffel.

Extra:
 fiore del mese: mimosa;
pietra del mese: acquamarina;
segni zodiacali: pesci/ariete.

Nessun commento:

Posta un commento