venerdì 6 febbraio 2015

Let's talk about... February!

Bentornati all'appuntamento, ormai consueto, che ci svela qualche curiosità sui mesi dell'anno! Questa volta, esploreremo il mese di Febbraio e la sua incidenza nel campo letterario, musicale e cinematografico).
Come è già successo per Gennaio, anche il mese in corso è poco frequentato dalle espressioni artistiche. Forse questo è dovuto al fatto che sono i mesi più freddi dell'anno e, sicuramente, ispirano meno di un mese primaverile o estivo.
Qualcosa, comunque, sono riuscita a trovare, per cui iniziamo subito.
Nel campo musicale ho reperito una sola canzone riconducibile al mese più corto dell'anno: esiste, infatti, una "February song" di Josh Groban.
Va leggermente meglio nel settore cinematografico: ho scoperto, nel corso della mia ricerca, un film thailandese dal titolo "February" ed una pellicola romantica del 2013, intitolata in originale "Summer in February" (il riferimento, però, si perde nella versione italiana, che titola "L'estate all'improvviso).
Ma quando parliamo di Febbraio pensiamo automaticamente alla festività per eccellenza legata a questo mese: il Carnevale. In riferimento alla festa, scavando indietro nel tempo, ho trovato due pellicole: "Carnival" di Stanley Haynes, del 1946 e l'italiana "Extra dry: Carnevale 1910 - Carnevale 1913", girato nel 1914 da Gino Calza-Bini.
Per quanto riguarda la letteratura, gli unici riferimenti che ho potuto scoprire legati a Febbraio sono quelli relativi proprio al Carnevale. Tra le innumerevoli poesie dedicate alla festa, ho scelto di citarvi la poesia di Gabriele D'Annunzio, "Carnevale vecchio e pazzo".
Per questo appuntamento è tutto. Vi lascio, come al solito, con qualche curiosità sul mese in corso:
è in Febbraio che le donne conquistano il diritto di voto in Italia; compaiono Facebook e Youtube; ha inizio il regno di Elisabetta II di Inghilterra; Mendel espone la teoria della ereditarietà; viene inaugurata la prima metropolitana italiana; vengono firmati i Patti Lateranensi; i fratelli Lumière brevettano il Cinematografo ed Edison il Fonografo; si tiene la prima seduta del Parlamento Italiano; viene ideato il simbolo della pace; la stampa della Bibbia di Gutenberg dà il via all'età del libro; viene scoperta la struttura del DNA.

extra:
fiore del mese: violetta;
pietra del mese: ametista;
segni zodiacali: acquario/pesci.


Nessun commento:

Posta un commento