domenica 11 gennaio 2015

Let's talk about... January!

Anno nuovo ma... progetto vecchio: entriamo nel 2015, ma continuiamo il nostro viaggio attraverso i mesi dell'anno visti in ottica musicale, cinematografica e letteraria.
Avevamo iniziato con Novembre e proseguito con Dicembre e, oggi, inauguriamo l'anno nuovo con il numero uno: Gennaio.
Il mese del freddo e del gelo per antonomasia non è particolarmente frequentato dall'arte, per quanto ho potuto apprendere ma, nonostante questo, mi è stato ugualmente possibile reperire qualche curiosità.
Per quanto riguarda il campo letterario, è ancora una volta Giovanni Pascoli a regalarci un quadro poetico del periodo che ci interessa. Avevamo già citato l'importante poeta italiano per il post su Novembre, che avevo aperto proprio citando la sua poesia intitolata, appunto, "Novembre". Anche "Gennaio", seppur meno conosciuta, si rivela essere una lirica intensa e visiva, in grado di comunicarci una vasta gamma di sensazioni legate ai paesaggi innevati. Ecco il testo integrale:

Nevica: l'aria brulica di bianco;
la terra è bianca, neve sopra neve;
gemono gli olmi a un lungo mugghio stanco,
cade del bianco con un tonfo lieve.
E le ventate soffiano di schianto
e per le vie mulina la bufera;
passano bimbi; un balbettio di pianto;

passa una madre; passa una preghiera

 Il mese di Gennaio è, invece, molto più frequentato in ambiente musicale. Mi è stato possibile, infatti, trovare notizia di ben tre canzoni intitolate "January" e di due album con lo stesso titolo. I singoli di cui parlo sono dei Pilot, di Elton John e di Paolo Nutini. Per quanto riguarda gli album, invece, ne esiste uno intitolato semplicemente "January" di Taylor Deupree (2004) ed un altro dal più complesso titolo "January 07003: Bell Studies for the Clock of the Long Now" di Brian Eno (2003).
Ma, pur non riportando la parola "Gennaio" nel titolo, mi sento di aggiungere, visto che le amo molto, anche "The hazy shade of winter" di Simon & Garfunkel e "Winter" di Joshua Radin.
In ambito cinematografico, infine, Gennaio è apprezzato da moltissimo tempo: ho trovato, infatti, un film del 1936 intitolato "Captain January", interpretato da Shirley Temple. Ha "Gennaio" nel titolo anche il poliziesco del 1989 "The January Man", con Kevin Kline e da noi intitolato "Un detective..particolare". E' uscito nel 2014, invece, "I due volti di Gennaio", dramma con Viggo Mortensen e Kirsten Dunst. Ma anche in Italia il primo mese dell'anno è stato utilizzato: nel 2005 è uscito "A Gennaio", film drammatico di Luca Calvinelli.
Per quanto riguarda Gennaio, questo è tutto. Anche stavolta vi lascio con qualche curiosità finale: è a Gennaio che nasce la televisione italiana, entra in circolazione l'Euro ed il Tricolore viene adottato per la prima volta; ha inizio la Primavera di Praga; viene esposta la teoria sulla deriva dei continenti; Steve Jobs presenta per la prima volta l'Iphone; viene inaugurata la metropolitana di Londra; Micheal Jordan annuncia il suo ritiro; durante la Seconda Guerra Mondiale le truppe alleate sbarcano ad Anzio; viene istituito il Giorno della Memoria; viene abolità definitivamente la schiavitù in America.

extra:
fiore del mese: garofano;
pietra del mese: granato;
segni zodiacali: capricorno/acquario.

Nessun commento:

Posta un commento