giovedì 11 dicembre 2014

Natale in musica: la mia playlist delle feste!

Dicembre è il momento del Natale (lo dicevamo già, ad inizio mese, in questo post) e, di conseguenza, la maggior parte delle mie riflessioni di questo periodo saranno legate a questa festività, così sentita nella mia esistenza.
Sono, infatti, molto legata al Natale, ne conservo, fin da bambina, bellissimi ricordi e l'atmosfera vivace e festiva, che si respira già in questi giorni, mi riempie di allegria.
Dopo avervi suggerito qualche idea trucco, analizzando le Special Edition natalizie di alcune case cosmetiche economiche, ho pensato, stavolta, di concentrarmi su un argomento più "personale" come può essere la musica. Il rapporto che ci lega a canzoni e melodie, infatti, è strettamente soggetivo e ciascuno di noi è legato ad alcune musiche, perché rievocano particolari ricordi, per esempio, o perché in grado di suscitare un'emozione indimenticabile.
Con questo post, quindi, non intendo darvi consigli su come creare la miglior playlist natalizia: sarebbe impossibile, ognuno di noi si crea da solo il suo "mix perfetto", in base ai propri gusti e alle proprie sensazioni. Intendo, invece, condividere con voi la "mia" playlist natalizia perfetta, una serie di canzoni a cui, per un motivo o per l'altro, sono legata e che mi portano subito, con la mente, a pensare al Natale. 
Partiamo, quindi! Ed iniziamo da alcuni grandi classici:
il primo titolo che mi viene in mente è "Last Christmas" degli Wham, impossibile non citarla in un post del genere. Altri due grandi classici intramontabili sono Happy Christmas (war is over)" di John Lennon e "We are the world" di Micheal Jackson.
Restando indietro nel tempo, "Let it snow, let it snow, let it snow" di Dean Martin, "Baby it's cold outside" di Frank Loesser (divertente anche la versione interpretata da Zach Braff e Donald Faison) e la classicissima "White Christmas".
Altre canzoni tipicamente natalizie che non posso fare a meno di ascoltare addobbando l'abete o preparando il presepe sono "Rockin' around Christmas tree" , interpretata da Brenda Lee, "Jingle Bell Rock" di Bobby Helms e "Santa Claus is coming to town" in particolare nella versione dei Jackson 5.
Pensando a qualcosa di più moderno, altri titoli per me imprescindibili sono: "All I want for Christmas is you" di Mariah Carey, "Shake up Christmas time" dei Train e la rockeggiante "Christmas Time" dei britannici Darkness.
Naturalmente, considerato che l'ironia è un elemento che non può essere mai dimenticato, nemmeno a Natale, non mancano titoli più divertenti: "Natale allo zenzero" e "Presepio imminente" di Elio e le Storie Tese e il classico americano "You're a mean one, Mr. Grinch".
 Infine, vi lascio qualche altro titolo di canzoni non necessariamente legate al Natale ma che, per me, lo sono senza alcun dubbio e che, quando le riascolto, mi catapultano subito nell'atmosfera natalizia.
"Something stupid" di Frank Sinatra (ma, per me, in particolare la versione interpretata da Robbie Williams e Nicole Kidman), "I just called to say I love you" di Stevie Wonder e "Don't worry, be happy" di Bobby McFerrin. Ma anche l'intera opera "Lo Schiaccianoci" di Tchaikovsky e, in particolare, "La danza della fata confetto".
Bene, per oggi è tutto! Spero di avervi dato qualche spunto per canzoni che magari non conoscevate e, soprattutto, di avervi immerso un po' nell'atmosfera del periodo!
Vi lascio con un'ultima canzone che davvero non può mancare mai in una playlist natalizia!
https://www.youtube.com/watch?v=0cPXEo6gqBI

Nessun commento:

Posta un commento