lunedì 15 dicembre 2014

I miei film natalizi per eccellenza!

Rieccoci qui, sempre più vicini al Natale! L'ultima volta ho condiviso con voi le mie canzoni natalizie del cuore: una serie di melodie che, per un motivo o per l'altro, al solo sentirle mi proiettano immediatamente, in qualunque momento dell'anno, nella tipica atmosfera delle feste.
Oggi, essendo una delle mie più gradi passioni il cinema, ho pensato di proporvi i titoli di alcune pellicole che mi fanno lo stesso effetto che vi ho descritto per quanto riguarda le canzoni. 
Pronti, partenza, via!
Il primo titolo che vi propongo è un classico delle feste, avendo "Natale" anche nel nome: "Nightmare Before Christmas". Il film in stop motion della premiata ditta Henry Selick - Tim Burton mi ha conquistata fin dalla prima visione, nel lontano 1993. Il mix originale e l'idea alla base mi hanno sempre affascinata, permettendo a questa pellicola di conquistarsi
un posto di riguardo nella mia lista di film natalizi. 
Un altra pellicola imprescindibile è "il Grinch". Tratto dalla favola americana del Dr. Seuss, il film di Ron Howard ne cattura perfettamente la magia e trova un perfetto ed impareggiabile protagonista in Jim Carrey. 
Restiamo in tema fiabesco parlando di alcuni classici Disneyani che, nella mia mente, fanno subito Natale. Il primo è "Mary Poppins": paragonabile ad un buon vino, più gli anni passano e più diventa piacevole da guardare. Gli altri due, invece, sono due classici dell'animazione. In realtà, a ben guardare, qualsiasi vecchio film animato della Disney andrebbe bene: da bambina, il pomeriggio di Natale era dedicato, ogni anno, ad una visita al cinema per guardare il nuovo lungometraggio animato Disney. Se devo fare solo due titoli, però, i primi che mi vengono in mente sono "Robin Hood" e "La Bella e la Bestia".
Restando con la mente alla mia infanzia, c'è anche un'altra tradizione che mi accompagna da allora: la proiezione della serie "Fantaghiró", tutte le mattine. (A proposito, quest'anno si fa?)
Chiunque sia abituato a guardare la tv nel periodo natalizio, comunque, sa che sono due le pellicole proposte puntualmente ogni anno. Si tratta di due film che, in virtù di questo, entrano di diritto nella memoria di chiunque e, difatti, hanno un posto di riguardo anche nella mia: "Una poltrona per due" ma, soprattutto, "Mamma ho perso l'aereo". 
Aggiungo, per concludere, un film tipicamente natalizio anche se, forse, meno conosciuto: "Una promessa è una promessa" con Arnold Shwarzenegger, e due pellicole meno connotate nel periodo ma, per me, intimamente connesse con la festività: "Edward Mani di Forbice" di Tim Burton e "The Blues Brothers" di John Landis. 
Bene, anche per stavolta questo è tutto. Non so voi, ma a me, al solo parlarne, è venuta voglia di rivederli tutti!
Se vi va, lasciatemi un commento per farmi sapere quali sono le vostre tradizioni natalizie in fatto di cinema, sono curiosa!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento