lunedì 1 dicembre 2014

Let's talk about...December!

Eccoci al secondo appuntamento della serie di post dedicata ad esplorare i mesi dell'anno e scoprire qualche curiosità...artistica su di loro: un viaggio nel mondo della letteratura, del cinema e della musica per scoprire come i vari periodi dell'anno abbiano ispirato di volta in volta questi campi.  Avevamo iniziato, il mese scorso, con Novembre e continuiamo, oggi, con Dicembre!
Dicembre, periodo dell'anno in cui ha inizio l'inverno, è tradizionalmente associato al Natale e, per questo, è piuttosto difficile reperire materiale che sia slegato da questa festività. Il settore in cui ne ho trovato di più è stato quello cinematografico, per cui partirei proprio da quest'ultimo. Dicembre, al cinema, è stato utilizzato più di una volta. Esiste, ad esempio,  un film di Gabe Torres del 1991 intitolato, appunto, "December": ambientata durante i tragici fatti di Pearl Harbour, la pellicola segue le vicende di alcuni studenti, costretti alla difficile scelta tra il restare a scuola o andare in guerra. Possiamo ricordare, poi, "December boys", dramma del 2007 di Rod Hardy con la star di "Harry Potter", Daniel Radcliffe, "Miss December", teen horror del 2011 e, facendo un deciso salto indietro nel tempo, "December 7th", Docudrama su Pearl Harbour del 1943. Naturalmente ci sarebbero un fantastilione di pellicole da menzionare ispirate al periodo natalizio ma, data la mole del materiale, preferisco rimandare l'argomento ad un post successivo e più specifico.
Passando al mondo musicale, il mese di Dicembre ha ispirato numerosi artisti: December, infatti, è un titolo utilizzato per diversi album, ne ho trovati davvero tantissimi: per esempio, uno di George  Winston del 1982, uno dei Bride del 1993, uno di Kenny Loggins del 1998 ed uno dei Moody Blues del 2003. Per quanto riguarda i singoli brani, ho trovato notizia di  "December" dei Collective Soul,  "Remember December" di Demi Lovato e "Back to December" di Taylor Swift.
Naturalmente, anche in questo settore si potrebbe aprire una parentesi enorme per parlare di canzoni ispirate al periodo natalizio ma preferisco rimandare il discorso, che diventerebbe facilmente infinito, ad un altro momento e ad un altro post.
Il campo nel quale mi è risultato più complicato trovare l'utilizzo del mese di Dicembre senza una correlazione precisa con la festa del Natale è stato, senz'altro, quello letterario. Qui, la mia ricerca mi ha portato a reperire un solo caso all'interno della raccolta "Le avventure di Sherlock Holmes". Tra le varie storie, infatti, "L'avventura del carbonchio azzurro" è ambientata in Dicembre, precisamente nel periodo tra Natale e Capodanno.
Per il resto, voglio nominare alcune storie interessanti che, seppure legate a Natale, sono innegabilmente ambientate nel mese di Dicembre. Restando in tema "giallo", ricordiamo "Un Natale di Poirot", di Agatha Christie. Spostandoci sulla fantascienza, possiamo ricordare, invece, "Un dono" di Ray Bradbury. Impossibile non citare i grandi classici "Canto di Natale" di Charles Dickens e "Piccole Donne" di Louisa May Alcott.
Infine, meritano una menzione il racconto autobiografico "Un Natale" di Truman Capote, il divertente "Fuga dal Natale" di John Grisham e lo stupendo "Natale in casa Cupiello" di Eduardo De Filippo.

Per il momento è tutto, concludiamo anche questa volta con qualche curiosità storica: a Dicembre è stata indetta la giornata mondiale contro l'AIDS (proprio oggi) e quella per i Diritti Umani; Napoleone viene incoronato re di Francia e Carlo Magno imperatore; viene inviato il primo sms della storia; viene eseguito il primo trapianto di cuore su un essere umano; i Led Zeppelin si sciolgono; viene attaccata la base militare di Pearl Harbour; John Lennon viene assassinato; viene ufficialmente debellato il vaiolo; l'inno di Mameli viene eseguito per la prima volta e viene approvata la Costituzione Italiana; nascono l'UNICEF e Medici Senza Frontiere; c'è la strage di Piazza Fontana; i fratelli Wright volano per la prima volta; vengono scoperti i gruppi sanguigni; nasce il cinema; nasce il fumetto italiano; viene brevettata la prima gomma da masticare.

extra:
fiore del mese: stella di Natale;
pietra del mese: turchese;
segni zodiacali: sagittario/capricorno.

Nessun commento:

Posta un commento