venerdì 29 dicembre 2017

Capodanno: 5 idee direttamente da cinema e tv



Pronti per Capodanno? Si avvicina sempre di più il momento di salutare definitivamente l'anno agli sgoccioli ed accogliere il nuovo in arrivo. Se non avete idee sulla festa da organizzare e cercate ispirazione, non temete: ci pensa il mondo del cinema a venirvi in aiuto. Cosa c’è di meglio, infatti, per un appassionato cinefilo, se non organizzare l’ultima serata dell’anno prendendo spunto da film e serie tv? La scelta è più che mai ampia e quindi ho selezionato per voi 5 idee prese direttamente dal piccolo e dal grande schermo, cercando di scegliere le più diverse fra loro.

Per un Capodanno romantico
Non c’è niente di meglio che salutare l’anno che se ne va ed accogliere il nuovo con una serata all’insegna del sentimento.
Che si tratti di un party enorme o di un rendez-vous a due, l’importante è avere accanto chi si ama.
Il mondo del cinema ha da sempre apprezzato il connubio Capodanno-amore, regalandoci alcuni film entrati di diritto nella Storia. Come non citare, ad esempio, Harry ti presento Sally, diretto da Rob Reiner nel 1989? I due protagonisti, Billy Crystal Meg Ryan continuano ad inseguirsi per tutta la pellicola: dapprima amici, scopriranno che in realtà provano qualcosa di più della semplice amicizia l’uno per l’altra. Non potrà mancare il lieto fine, durante la festa di Capodanno cui lei sta partecipando. Tra i lustrini e le paillettes di un party estremamente glamour in cima a un grattacielo di New York, il film ci regala una delle dichiarazioni d’amore più emozionanti del cinema. Preferite qualcosa di più intimo rispetto ad una grande festa scintillante? Allora tutto quello che vi serve è…un appartamento! Come nel celebre film di Billy WilderL’Appartamento, girato nel 1960, l’amore può sbocciare, il 31 dicembre, anche tra le mura domestiche.Vincitrice di 5 premi Oscar, la pellicola ci mostra le vicende del contabile Baxter (Jack Lemmon) che, per ingraziarsi i propri capi, concede loro il proprio appartamento per le scapatelle con le amanti. Tra queste, anche l’affascinante Fran Kubelik (Shirley MacLaine), amante del capo del personale di cui Baxter si innamora immediatamente. Non mancheranno bugie e fraintendimenti, ma alla fine l’amore trionferà, proprio durante la notte di Capodanno.

Per un Capodanno in montagna
Amate la montagna e per voi non può esistere Capodanno senza la neve?
Allora vi sarà impossibile non prendere ispirazione dal classico comico degli anni Ottanta Vacanze di Natale, diretto nel 1983 da Carlo Vanzina.
Capostipite del genere del Cinepanettone, il film si ambienta a Cortina d’Ampezzo, dove alcune tra le famiglie più altolocate d’Italia si ritrovano per trascorrere le vacanze natalizie e il veglione di Capodanno. Tra situazione paradossali, equivoci e tradimenti, il nuovo anno si aprirà all’insegna delle risate.

Per un capodanno in hotel
Amate viaggiare e per voi Capodanno significa l’atmosfera magica delle capitali europee e mondiali?
Allora la vostra serata ideale non può che essere in un prestigioso hotel.
Attenti a non capitare, però, in una struttura come il Mon Signor, albergo protagonista del film del 1995 Four Rooms. Progetto fortemente voluto da Quentin Tarantino e da lui diretto insieme ad altri tre registi, il film presenta quattro episodi differenti, tenuti insieme dal filo conduttore della notte di Capodanno e dalle (dis)avventure del fattorino Ted (Tim Roth). Per Ted, al suo primo giorno di lavoro, la notte del 31 dicembre si rivelerà particolarmente movimentata.
Volete passare un Capodanno in hotel ed amate le feste a tema?
Niente di meglio per voi, allora, di un grande party a tema Anni Venti.
Non potranno mancare champagne, musica e addobbi e abbigliamento luccicanti. Occhio, però, a non farvi prendere troppo dalla festa, ritrovandovi per sempre bloccati in quell’istante come accade a Jack Torrence (Jack Nicholson) protagonista del cult Shining, diretto da Stanley Kubrick nel 1980.


Per un Capodanno radiofonico
Siete radioamatori convinti e non potete fare a meno di sintonizzarvi sulla vostra stazione preferita nemmeno per Capodanno?
Allora, non vi resta che trascorrere l’ultimo dell’anno in compagnia della radio, come fanno molte persone nel film del 2009 I love Radio Rock, diretto da Richard Curtis. 
Nell’Inghilterra del 1966 la programmazione radiofonica ufficiale della BBC Radio non si dimostra affatto al passo coi tempi, scontentando il pubblico. A supplire ci pensano le numerose radio pirata, che trasmettono illegalmente i grandi successi pop del momento da navi attrezzate. Nonostante i tentativi del governo per eliminarli, i deejay (tra cui un ispiratissimo Philip Seymour Hoffman) continuano imperterriti la propria missione, anche la notte di Capodanno.


Per un Capodanno on the road
Per voi la parola “stanziale” non esiste e il vostro Capodanno ideale è rigorosamente on the road?
Potreste prendere, allora, spunto dall’amatissima serie tv How I met your mother e trascorrere il 31 dicembre in una lussuosa limousine. 
Nell’undicesimo episodio della prima stagione, The Limo, i cinque amici si trovano indecisi su quale possa essere il party migliore di Capodanno. Non sapendo quale scegliere, ne selezionano cinque e decidono di visitarli tutti, secondo una rigorosa tabella di marcia. Su suggerimento di Ted, decidono di affittare una limousine per spostarsi da una festa all’altra. Inutile dire che, alla fine, la loro serata si svolgerà praticamente tutta nell’auto, per un Capodanno inaspettato e perfetto.

Nessun commento:

Posta un commento